Terni, 55 incidenti mortali in 5 anni, 5702 in tutto | Autovelox in arrivo - Tuttoggi.info

Terni, 55 incidenti mortali in 5 anni, 5702 in tutto | Autovelox in arrivo

Redazione

Terni, 55 incidenti mortali in 5 anni, 5702 in tutto | Autovelox in arrivo

Gio, 16/02/2023 - 06:00

Condividi su:


Incidenti a Terni, riunione in Prefettura. Stretta su controlli per la sicurezza stradale. In arrivo altri autovelox

Nella giornata di ieri, 15 febbraio, il Prefetto di Terni, Giovanni Bruno, ha presieduto, presso la Sala Consiliare della Provincia di Terni, una riunione dell’Osservatorio Provinciale sull’Incidentalità Stradale, istituito nell’ambito della Conferenza Permanente di cui al Dlgs. N. 300/1999. Tra i vari dati analizzati, quello che più ha colpito è il numero di incidenti mortali a Terni negli ultimi 5 anni: ben 55. Unitamente ai rappresentanti delle Forze dell’ordine e della Polizia stradale, c’è stata anche la partecipazione del Comando di Polizia provinciale e dei Comandi delle Polizie locali dei Comuni della provincia, ANAS S.p.A., nonché dei rappresentanti dell’ACI e della Croce Rossa.

I dati sugli incidenti a Terni

Nel corso dell’incontro è stato illustrato l’esito dell’attività di raccolta dei dati relativi all’incidentalità rilevata da parte dei comandi di Polizia locale e delle altre Forze dell’ordine nel quinquennio 2017-2021. Tale attività di raccolta, coordinata dalla Prefettura e ricostruita dalla Polizia Stradale, ha consentito di individuare le tipologie di violazioni maggiormente ricorrenti, la distribuzione delle stesse nell’arco temporale di riferimento, con il dettaglio dei giorni della settimana e degli orari interessati dai sinistri, nonché la gravità degli incidenti.

Aumento di incidenti gravi

I dati aggregati hanno evidenziato una diminuzione degli incidenti totali che sono passati da 1219 del 2017 a 1105 del 2021, con un picco nel 2018, quando se ne sono verificati 1233. Accanto alla diminuzione del numero degli incidenti totali, si rileva un aumento di quelli con feriti con prognosi superiore a 20 giorni, che sono passati dai 138 del 2017 ai 268 del 2021, dei quali rispettivamente 104 e 199 verificatisi in centro abitato.

Gli incidenti mortali

In provincia di Terni gli incidenti mortali sono stati 8 nel 2017; hanno avuto un picco nel 2018 (16) e nel 2019 (14) e sono scesi a 8 nel 2021; di questi la gran parte si sono verificati fuori dal centro abitato.

La ricognizione è finalizzata alla valutazione di correttivi, quali possibili interventi infrastrutturali, oltre che di utili strategie di prevenzione e di repressione. A tal riguardo, l’attività di raccolta ha consentito, tra l’altro, di procedere all’aggiornamento del decreto del Prefetto di individuazione dei tratti di strada in cui è possibile l’accertamento da remoto delle violazioni per eccesso di velocità.

Maggiori controlli per la sicurezza

Nell’ottica di mettere a sistema le risorse riconducibili alle varie Forze dell’ordine, durante la riunione è stata dedicata ulteriore attenzione all’attività di controllo congiunto, per la quale sono state già calendarizzate alcune mirate iniziative da porre in essere nei prossimi giorni. E’ stato da ultimo auspicato un coinvolgimento corale dei vari soggetti presenti all’incontro nella promozione di progettualità volte a diffondere una cultura della sicurezza stradale di ampio respiro, che miri a sensibilizzare la società civile, in ogni articolazione territoriale, sui temi del rispetto delle regole della circolazione stradale e della prevenzione di comportamenti scorretti alla guida.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!