Terni, 30mila euro di multe ai locali della movida | 7 patenti ritirate a giovani ubriachi - Tuttoggi.info

Terni, 30mila euro di multe ai locali della movida | 7 patenti ritirate a giovani ubriachi

Redazione

Terni, 30mila euro di multe ai locali della movida | 7 patenti ritirate a giovani ubriachi

Super controlli della Polizia sulle strade ternane durante i weekend
Gio, 06/12/2018 - 14:01

Condividi su:


La Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Terni ha dato avvio ad un capillare dispositivo di controllo che, già dallo scorso week-end, ha interessato locali pubblici, discoteche, night club e circoli privati della città e del suo hinterland.

L’attività di accertamento congiunto, eseguita nella notte tra sabato e domenica scorsi dalla Questura, dalla Polizia Stradale, dalla Polizia locale, dal NIL dei Carabinieri e da funzionari dell’Ispettorato del Lavoro si è estesa a rilevare tutti gli aspetti della regolare gestione degli esercizi pubblici autorizzati, con particolare riguardo all’osservanza del divieto di vendita e di somministrazione di alcol durante l’orario notturno, al rispetto della normativa sull’igiene e sicurezza nei locali, alla regolarità e professionalità delle persone adibite ai servizi di vigilanza e controllo delle discoteche (cosiddetti buttafuori), e al corretto esercizio dei servizi di noleggio con conducente spesso abusivamente attivati per l’accompagnamento dei ragazzi alle e dalle discoteche.

Gli accertamenti sono stati condotti, contemporaneamente, sia all’interno dei locali che nelle aree circostanti, nei parcheggi e lungo le vie di accesso e di deflusso dalle aree interessate.

La Polizia Stradale ha controllato le persone alla guida in uscita dai locali di maggior affluenza per verificarne il livello di tasso alcolemico.

All’esito dell’operazione avviata sono state irrogate sanzioni ai locali notturni per più di 30.000 euro, ad un circolo privato è stata sospesa la licenza di somministrazione di alimenti e bevande, sono state ritirate sette patenti a giovani trovati alla guida in stato di ebrezza e controllate più di duecento persone tra avventori dei locali e personale addetto.

“E’ assolutamente necessarioha sottolineato il Questore di Terni dr. Antonio Messineoun maggior coinvolgimento dei gestori delle discoteche e degli altri locali di intrattenimento notturno nella costruzione di ambienti di divertimento sicuri, al riparo da ogni forma di illegalità e abuso”.

“Un aspetto particolarmente delicato sul quale è necessario intervenireha poi ribadito la dr.ssa Claudia Di Persio dirigente della Divisione Polizia Amministrativa della Questuraè la somministrazione di bevande alcoliche ai giovani durante la notte. In tutti i locali controllati, infatti, è stata rilevata la somministrazione di cocktail alcolici tra le 3.00 e le 6.00 del mattino, in una fascia oraria, cioè, in cui la legge proibisce, in modo assoluto, la somministrazione di bevande alcoliche e, ancor peggio, la loro erogazione in modo disinvolto, vale a dire senza un preventivo accertamento dell’età dei richiedenti”.

I controlli continueranno anche nelle prossime settimane e comporteranno l’irrogazione di sanzioni significative a tutte le situazioni di abuso che saranno rilevate.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!