La Ternana, reduce da tre risultati utili consecutivi, cerca importanti conferme in casa contro il Pontedera che, viceversa, viene da tre sconfitte senza reti segnate. Mister Liverani scende in campo con un 3-4-2-1 con con Garetto ed Orellana a sostegno di Edgaras Dubickas in attacco. Torna anche Capuano dal primo minuto. I rossoverdi cercano di ben figurare alla presenza della neopresidente Claudia Rizzo, che da pochi giorni ha assunto la guida della società rossoverde. Le Ternana inizia bene in attacco con Orellana che si affaccia subito dalle parti di Biagini con un tiro insidioso respinto dall’estremo ospito. Il Pontedera, col passare dei minuti, prende le misure al possesso palla della Ternana e punge in contropiede, creando due occasioni. Quella del 15′ è clamorosa, con Vitali che si insinua tra le larghe maglie della difesa rossoverde e sbaglia davanti a D’Alterio un vero e proprio rigore in movimento.
Pontedera all’attacco, ma la Ternana segna con Dubickas
Il Pontedera cerca di sfruttare l’inerzia e, al 22′, è ancora pericoloso con un colpo di testa di Pretato che spedisce alto su angolo ben calibrato di Ladinetti. Non succede praticamente nulla fino al 38′, quando Dubickas trova la testata vincente su cross di Martella.
Pontedera pareggia nella ripresa
Capuano non è ancora in condizione e nella ripresa c’è Maestrelli. I rossoverdi cercano continuità nella manovra, ma il gioco è piuttosto sterile. Il Pontedera prende e coraggio e, al primo vero affondo, trova il gol del pareggio con Scaccabarozzi che approfitta di un errore clamoroso di Vallocchia, non nuovo a questo genere di svarioni che in più di una circostanza hanno messo in seria difficoltà la Ternana. Gran tiro sotto l’incrocio che beffa D’Alterio. Liverani sostituisce l’ingenuo giocatore rossoverde dopo pochi minuti, decretando, di fatto, la sua bocciatura. Girandola di sostituzioni che non tolgono ritmo a una partita già spenta e che non spostano gli equilibri in campo.
Assalto finale e gol vittoria Ternana
La Ternana si scuote e cerca l’assalto finale, costruendo buone trame e occasioni da gol. Al 38′ la fortuna assiste i rossoverdi. Pasticcio in difesa del Pontedera e autogol di Paolieri (entrato al 10′ della ripresa per Tempre), che beffa Vannucchi dopo una bella combinazione ancora sull’asse Martella Dubickas. Nel finale la Ternana potrebbe trovare ancora la via della rete, ma Leonardi si fa ipnotizzare da Biagini a tu per tu con l’estremo ospite.
Tabellino
TERNANA – PONTEDERA 2-1
TERNANA (3-4-2-1): D’Alterio; Donati, Capuano (1′ st Maestrelli), Martella (41′ st Bianay); Romeo, Tripi, Vallocchia (25′ st Leonardi), Durmush (18′ st Ndrecka); Orellana (18′ st Brignola), Garetto; Dubickas. A disp.: Vitali T., Morlupo, Biondini, Valenti, McJannet, Proietti, Longoni. Allenatore: Liverani.
PONTEDERA (4-2-3-1): Biagini; Perretta, Corradini, Pretato, Tempre (13’st Paolieri); Ladinetti (30’st Ianesi), Manfredonia (41’st Battimelli); Vitali P., Scaccabarozzi (30’st Faggi); Bassanini (30’st Pietrelli); Nabian. A disp.: Vannucchi, Strada, Milazzo, Polizzi, Coviello, Andolfi, Beghetto. Allenatore: Menichini.
ARBITRO: Bozzetto di Bergamo (Romaniello-Valcaccia)
MARCATORI: 39′ pt Dubickas (T), 20′ st Scaccabarozzi (P), 38′ st autogol Paolieri
Ammoniti: Ladinetti, Battimelli (P); Liverani (T)