Luca Biribanti
La Ternana conferma di aver trovato il giusto equilibrio anche in trasferta, rifilando 3 gol all'Avellino con una gara di sostanza e bel gioco a sprazzi. Quella che si è vista al 'Partenio' è una squadra matura, concentrata, ordinata in tutti i reparti. Il centrocampo sempre pronto a calarsi nei panni di regista o di rubapalloni e a offrire spunti per le punte, la difesa granitica e un attacco veloce e ficcante. Questa la ricetta dei rossoverdi che partono subito alla grande schiacciando l'Avellino nella propria area; dopo una bella punizione di Nolè nei primi secondi di gara al 5' le fere trovano subito il vantaggio: bel calcio d'angolo del solito Nolè e Fazio infila il numero uno locale, Fumagalli, per l'1-0. La Ternana continua a spingersi in avanti creando due buone occasioni con Litteri e Carcuro ben servito da Dianda, ma è al 26' che l'Avellino pesca il jolly della domenica. Millesi, da una punizione all'altezza dei 25 metri, trova un angolo che non lascia scampo ad Ambrosi pareggiando momentaneamente il conto. La Ternana non si scompone, Mimmo Toscano non smette di incitare i suoi, e la grinta che il tecnico riesce a trasmettere alla squadra si materializza appena 10' dopo il momentaneo pareggio. È ancora Nolè su calcio d'angolo a suggerire l'assist per Sinigallia che si avventa rapacemente sulla sfera, anticipando ancora una volta Fumagalli. Nel finale di partita la Ternana potrebbe chiudere i conti con 2 occasioni sprecate da Dianda e Litteri, ma è un'incomprensione difensiva tra Ferraro e Ambrosi che fa venire i brividi ai rossoverdi, non sfruttata a dovere dagli avanti locali che si fanno trovare impreparati alla battuta a rete. Nella ripresa la Ternana riparte forte e al primo affondo trova il gol che chiude la gara. Sul fondo si presenta Gotti che serve un bell'assist per Nolè; il numero 10 non sbaglia il terzo gol con un bel tocco sotto misura a beffare Fumagalli. L'Avellino prova a scuotersi, ma gli unici pericoli dalle parti di Ambrosi arrivano ancora per un pasticcio difensivo degli ospiti, senza conseguenze. I biancoverdi si buttano in attacco a testa bassa, alla rinfusa senza avere un gioco ordinato e fraseggi di avvicinamento all'area avversaria, rendendo il compito della difesa ternana più agevole. La partita scivola verso la fine con la Ternana in pieno controllo del gioco, dimostrando che il primo posto in classifica non è un caso; la squadra gioca con testa, gambe e cuore. Nessuno ancora si sbilancia sui reali obiettivi dei rossoverdi, un pò per scaramanzia, un pò per paura, nessuno vuol ancora sentire parlare di promozione. Per ora tutti si accontentano del primato, ma a questo punto sognare è lecito.
AVELLINO: Fumagalli; Zammuto, Porcaro, Cardinale, Stigliano; Zappacosta, Malaccari, D'Angelo, Millesi; Lasagna , Thiam. A disposizione: Fortunato, Ricci, Labriola, Falzerano, Correa, Zigoni, De Angelis. Allenatore: Sig. Giovanni Bucaro.
TERNANA: Ambrosi; Fazio, Pisacane, Ferraro; Dianda, Miglietta, Carcuro, Gotti; Nolè, Litteri, Sinigaglia. A disposizione: Virgili, Camillini, Arrigoni, Cejas, Fusciello, Lacheheb, Docente. Allenatore: Sig . Domenico Toscano.
MARCATORI: 5' Fazio (T), 26' Millesi (A), 36' Sinigallia (T), 6' s.t. Nolè (T)
ARBITRO: David Penno di Nichelino.
NOTE: presenti 37 tifosi rossoverdi . 1 minuto di raccoglimento per Marco Simoncelli.
Ternana 22
Taranto 19
Como 17
Sorrento 16
Pro Vercelli 14
Lumezzane 14
Tritium 13
Pisa 13
Carpi 11
Foggia 11
Avellino 10
Spal 9
Reggiana 7
Pavia 7
Monza 7
Benevento 6
Viareggio 4
Foligno 0
© Riproduzione riservata