Ternana-Empoli, impresa dei rossoverdi. Dumitru sblocca le "Fere", Pratali regala un autogol e la fortuna fa il resto - Tuttoggi.info

Ternana-Empoli, impresa dei rossoverdi. Dumitru sblocca le “Fere”, Pratali regala un autogol e la fortuna fa il resto

Redazione

Ternana-Empoli, impresa dei rossoverdi. Dumitru sblocca le “Fere”, Pratali regala un autogol e la fortuna fa il resto

Ven, 21/09/2012 - 20:50

Condividi su:


Luca Biribanti

Al “Castellani” di Empoli la Ternana cercava punti utili per dare seguito all'incoraggiante pareggio ottenuto al “Liberati” contro il Cesena, dopo una serie di 3 sconfitte consecutive. Toscano decide di non cambiare e rimane convinto del suo 3-4-3, ripresentando in campo il tridente della cavalcata di Legapro: Litteri, Nolè e Sinigaglia. Schierato dall'inizio Vitale, che quando era entrato in casa contro il Cesena era stato uno dei migliori e fiducia a Di Deo in cabina di regia alle spese di Miglietta. Sono 18 i precedenti tra le 2 squadre con 5 vittorie a testa ed 8 pareggi, equilibrio assoluto dunque tra Ternana ed Empoli che alle 19.00 hanno aperto la 5° giornata di serie B. Entriamo in cronaca.

Al 7' l'Empoli conquista un calcio d'angolo su ingenuità di Ferraro; la sfera viene respinta dalla difesa della Ternana, ma al limite dell'area è ben appostato Moro che lascia partire un gran tiro su cui Ambrosi compie un autentico miracolo deviando sulla traversa.
Al 10' Litteri conferma ancora il momento no; il numero 9 rossoverde ha i sui piedi la palla dell'1-0 a un metro dalla porta, ma calcia malamente sui piedi del difensore.
Nel primo quarto d'ora la Ternana gioca meglio dell'Empoli riuscendo a mantenere i reparti corti e a costringere i padroni di casa nella loro metàc ampo. Al 15' il predominio rossoverde viene legittimato con il tanto atteso primo gol del campionato delle 'Fere'. Dalla sinistra Vitale calibra un cross dei suoi, Pratali si trova sulla traiettoria e di testa spedisce alle spalle del proprio portiere. Dopo 540 minuti la Ternana ritrova il gol, liberandosi finalmente di quel peso che impediva ai rossoverdi di giocare come mister Toscano vuole.
L'Empoli prova una timida reazione, ma, orfano di Tavano, non riesce ad essere pericoloso, anche per la buona prestazione della retroguardia rossoverde, anzi, al 22' è ancora la Ternana a sfiorare il gol. Ancora punizione di Vitale per Di Deo che viene anticipato di un soffio da Dossena prima di colpire di testa a pochi centimetri dalla porta.
Al 31' l'Empoli è sfortunato: Maccarone serve in area Saponara che, lasciato colpevolmente solo in area, colpisce di testa piazzando la sfera proprio sulla traversa, ma nella circostanza grave la disattenzione della difesa della Ternana, che ha lasciato troppo libero l'attaccante azzurro di colpire in piena area di rigore.
Dopo aver accusato il contraccolpo psicologico del gol, l'Empoli cerca di venir fuori, ma, a parte qualche episodio, non riesce a trovare continuità nella sua azione offensiva che è affidata quasi esclusivamente a 'Big Mac' e alle sue giocate. Al 38' Litteri si invola verso la porta avversaria, Dossena esce rovinosamente sull'attaccante rossoverde e lo stende. Per Manganiello è tutto regolare, ma rimane più di un dubbio guardando la moviola.
Le 2 squadre rientrano in campo con gli stessi 11 del primo tempo e il match non cambia. L'Empoli prova a farsi vedere in avanti, ma senza una vera organizzazione di gioco che permetta agli attaccanti di casa di rendersi pericolosi in area avversaria. La Ternana controlla e cerca di ripartire in contropiede, senza tuttavia pungere. Sinigaglia svolge un gran lavoro in fase di non possesso, ripiegando sulla linea dei centrocampisti e in tutte le situazioni di pericolo per la Ternana, non riuscendo poi a rendersi pericoloso sui rovesciamenti di fronte. Nolè e Litteri invece non sono incisivi e spesso perdono il tempo della giocata. Non a caso Toscano, al 55', inserisce Ragusa al posto di Sinigaglia, affaticato per i chilometri fatti in mezzo al campo.
Al 60' l'Empoli colpisce il terzo legno della partita con Saponara, lasciato ancora una volta solo colpire di testa in mezzo all'area. Il numero 8 azzurro centra ancora una volta la trasversale ad Ambrosi battuto. La fortuna sembra girare finalmente a favore della Ternana che, dopo aver segnato su autogol, si salva per 3 volte grazie ai legni, dimostrando gravi lacune nei movimenti difensivi che lasciano voragini agli attaccanti avversari.
Al 75' bella giocata di Maccarone che improvvisa una serpentina in area, tra le belle statuine rossoverdi, ma la conclusione viene deviata in corner. Al 76' Saponara si innervosisce e commette un fallo di reazione su Ragusa che gli costa il giallo; discutibile la decisione del direttore di gara che, nella circostanza, non ha avuto il coraggio di espellere il giocatore.
L'Empoli non ha più la forza di spingere in avanti con convinzione e la Ternana controlla senza problemi fino alla fine della gara. All'86', a partita finita, Dumitru scappa in contropiede alla difesa locale: ottimo il controllo, dribbling sul difensore, e tiro che fredda Dossena in uscita. Ma all'89' affiora tutta l'ingenuità del giovane attaccante rossoverde. Dumitru commette un plateale fallo di reazione su Pratali che lo aveva ostacolato irregolarmente. Inevitabile il secondo giallo (il primo se lo era guadagnato dopo essersi tolto la maglia per il gol realizzato) del direttore di gara e Dumitru lascia i compagni di squadra in 10, situazione che deve essere assolutamente evitata in momenti delicati come questi.
La vittoria dà sicuramente nuova fiducia alla Ternana, che dopo il pareggio casalingo contro il Cesena, trova 3 punti di grande importanza per la classifica, ma soprattutto per il morale. Certo bisogna essere molto cauti e umili, visto che questa volta la vittoria è stata frutto di fortuna più che di efficacia in mezzo al campo. Si può tornare alla tranquillità in casa rossoverde, almeno dal punto di vista psicologico. Sono arrivati i primi 3 punti, la classifica si è mossa ed è arrivato anche il primo gol stagionale di un attaccante. C'è tempo ora per registrare i meccanismi difensivi e i movimenti degli attaccanti, ma già martedì al “Liberati” arriverà il Crotone, squadra in condizione e particolarmente ostica da affrontare in casa, che all'inizio del campionato è partita con l'handicap di -2 punti e già, con 2 vittorie, è salita a quota4 punti, gli stessi dei rossoverdi.

Empoli – Dossena 6, Laurini 5,5, Tonelli 5,5, Pratali 5,5, Regini 6, Cristiano 6 (Pucciarelli 5,5), Moro 6, Camillucci 5,5, Saponara 6 (84' Spinazzola), Maccarone 6, Cori 5,5 (74' Shekiladze 5,5). A disp: Pelagotti, Valdifiori, Ferreira, Signorelli, Pucciarelli. All. Maurizio Sarri
Ternana – Ambrosi 6, Lauro 5,5, Pisacane 5,5, Ferraro 5,5, Vitale 6,5, Dianda 6,5, Di Deo 7, Carcuro 6, Sinigaglia 6 (55' Ragusa 5,5), Litteri 5 (62' Dumitru 5), Nolè 5 (70' Miglietta 5,5). A disp: Brignoli, Fazio, Brosco, Maniero. All. Domenico Toscano
Arbitro: Manganiello di Pinerolo
Marcatori: 15' Pratali (E) autogol; Dumitru 89' (T)
Ammoniti: Moro (E), Maccarone (E), Dianda (T), Saponara (E)
Espulsi: 89' Dumitru

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!