Ternana doma Avellino 2 a 1. Danti e Bernardi chiudono pratica. Cardinale spaventa il Liberati - Tuttoggi.info

Ternana doma Avellino 2 a 1. Danti e Bernardi chiudono pratica. Cardinale spaventa il Liberati

Redazione

Ternana doma Avellino 2 a 1. Danti e Bernardi chiudono pratica. Cardinale spaventa il Liberati

Dom, 11/03/2012 - 17:20

Condividi su:


Luca Biribanti

Partita da 1 fisso al Liberati, e così è stato. I rossoverdi hanno portato a casa i 3 punti con una gara che ha tenuto col fiato sospeso ancora una volta i tifosi di casa, per il gol del 2 a 1 con cui l'Avellino ha rischiato di riaprire la partita a 10' dalla fine. Ottimo il primo tempo delle fere con un ritmo alto e numerose palle gol non sfruttate a dovere. Con Miglietta, ormai pedina insostituibile, il centrocampo blindato con Gotti e Carcuro non ha mai permesso agli avversari di tenere il pallino del gioco, il baricentro della squadra sempre alto ha supportato a dovere gli avanti rossoverdi che con Litteri hanno ritrovato il bomber di stagione. Dopo un monologo rossoverde è stato il numero 10 Danti, schierato al posto di Nolè e che per la verità non aveva brillato fino a quel momento, a trovare il guizzo giusto in area avversaria per siglare l'1-0. L'Avellino non c'è in campo e la Ternana non fa fatica a controllare il risultato. Nella ripresa la partita cala vistosamente di ritmo; i biancoverdi partono con 4 elementi del 1992 in campo, troppo leggeri per competere con i 'giganti' della Ternana, che dal canto suo si è limitata al lavoro di ordinaria amministrazione; possesso sterile e pochi affondi in area avversaria. Fino al 30' domina la noia totale, ma al 33' è il gol di Bernardi, subentrato a Gotti, ad accendere il Liberati. La Ternana sente il risultato in cassaforte e l'Avellino ne approfitta. Su incerta uscita di Ambrosi, Cardinale risolve una mischia in area di rigore per portare l'Avellino sul 2-1. E ci risiamo, la Ternana si ritrova a dover terminare la partita in apprensione per l'ennesimo gol subito in finale di match, ma questa volta il risultato non è stato pregiudicato vista la scarsa consistenza dei biancoverdi, che nel secondo tempo, a parte l'episodio del gol, non si sono mai affacciati sulla metà campo avversaria. Sul finale di partita è stato l'ingresso di Giacomelli a ridare un po' di sprint alle fere, che con le sue accelerazioni e la capacità di saltare l'uomo ha messo in difficoltà la difesa ospite, costringendo l'Avellino a giocare sempre nella sua area. Il fischio finale è stato una liberazione per i circa 5 mila del Liberati, in virtù anche del pareggio esterno del Taranto, bloccato 0-0 dal Monza. La classifica si allunga e ormai buona fetta di serie B è acquisita, come ci ha detto un collega campano in sala stampa “Questo campionato potete perderlo solo voi”; sono ammessi scongiuri.

TERNANA: Ambrosi 5,5; Fazio 6, Pisacane 6, Ferraro 6; Dianda 6,5, Miglietta 6,5, Carcuro 6, Gotti 6 (21' s.t. Bernardi 6,5); Danti 6,5, Litteri 6,5 (27' s.t. Docente), Sinigaglia 6 (36' s.t. Giacomelli). In panchina: Virgili, De Giosa, Arrigoni, Cejas.
Allenatore: Domenico Toscano.

AVELLINO: Fumagalli 5,5; Zappacosta 5,5, Puleo 5,5, Cardinale 6,5, Pezzella 6; D'Angelo 5,5 (1' s.t. Capua 5,5), Massimo 6, Arcuri 6; Millesi 5 (1' s.t. Herrera, 19' s.t. De Angelis), Zigoni 5, Thiam 6. In panchina: Fortunato, Zammuto, Izzo, Ricci.
Allenatore: Giovanni Bucaro.

ARBITRO: Michele Gallo di Barcellona Pozzo di Gotto (assistenti: Passero e Fazio).

NOTE: ammoniti Massimo (A), Danti (T) e Zappacosta (A), espulso Capua (A).

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!