Ternana-Cittadella 2-1, Litteri e Antenucci allungano a 3 le vittorie consecutive - Tuttoggi.info

Ternana-Cittadella 2-1, Litteri e Antenucci allungano a 3 le vittorie consecutive

Redazione

Ternana-Cittadella 2-1, Litteri e Antenucci allungano a 3 le vittorie consecutive

Sab, 01/02/2014 - 16:56

Condividi su:


C'era grande attesa per vedere all'opera la nuova Ternana di Tesser tra le mura amiche, dopo l'incoraggiante vittoria esterna contro il Carpi. La prima notizia è che i tifosi hanno applaudito il nuovo mister al momento dell'ingresso in campo delle 2 squadre, la seconda è che il “Liberati” è stato disertato da buona parte del pubblico.
Per entrare in cronaca bisogna aspettare addirittura il 19', quando Zito si rende pericoloso su calcio da fermo che viene smanacciato da Di Gennaro. Su seguente calcio d'angolo, Zito serve un assist che Litteri sfrutta al meglio, incornando di testa e trafiggendo il portiere.
Al 23' il Cittadella risponde con un'azione confusa, Coralli cerca di sfruttare un rimpallo favorevole su Lauro, ma calcia a lato di esterno.
Non passa un minuto e ancora la Ternana si rende pericolosa su calcio da fermo. Schema Miglietta-Maiello che impegna severamente il portiere in tuffo.
Al 29' la svolta della partita: contropiede fulmineo dei rossoverdi, Antenucci pesca un controllo 'brasiliano' in corsa, entrando in area e Colombo non può far altro che mettere giù il numero il 7 della Ternana. Nessun dubbio per il fischietto romano La Penna che estrae il rosso diretto.
Al 38' la Ternana cerca di pungere ancora in contropiede: ancora Antenucci orchestra con sapienza a centrocampo la ripartenza rossoverde, serve Gavazzi a rimorchio che dal limite lascia partire un buon destro neutralizzato da Di Gennaro.
Al 41' la Ternana colpisce ancora da calcio piazzato. Zito batte un altro calcio d'angolo impeccabile che favorisce il colpo di testa di Rispoli, il pallone viene contrastato da un difensore ospite e finisce sui piedi di Antenucci appostato a due passi dalla riga di porta: un gioco da ragazzi per il capitano rossoverde siglare il 2-0.
Nella ripresa mister Foscarini presenta in campo Coly al posto di Donnarumma, mentre i rossoverdi mantengono gli stessi undici della prima frazione di gioco.
Al 3' Rispoli impegna subito l'estremo difensore ospite con un bel colpo di testa sempre su angolo di Zito, ma questa volta Di Gennaro blocca senza problemi.
La Ternana, beneficiando anche della superiorità numerica, è ben messa in campo, anche se Miglietta sembra il meno efficace nel reparto di centrocampo.
La Ternana si culla sui 2 gol di vantaggio e il Cittadella ne approfitta. Al 20' Perez viene schierato in campo al posto di Surraco, il migliore dei suoi fino a questo momento, e qualche secondo dopo, su assist di Coralli, infila le larghe maglie della difesa rossoverde, infilando Brignoli in uscita.
In undici contro dieci e con 2 gol di vantaggio la Ternana prima si fa recuperare e poi soffre il ritorno del Cittadella: Tesser corre ai ripari e passa a un 4-4-2, con Fazio difensore aggiunto a sinistra e Zito alto a centrocampo. Avenatti e Valeri completano le 3 sostituzioni dei rossoverdi che dopo il gol del Cittadella hanno provato ad addormentare la partita più che a cercare il gol che avrebbe potuto chiudere il match.
La palla buona sarebbe anche capitata ad Avenatti, ma l'uruguagio non sfrutta a dovere un rimpallo favorevole in area avversaria e calcia debolmente sul portiere.
I 3 punti sono più che una consolazione per il finale deludente per una Ternana ordinata, a volte troppo scolastica, e fragile quando viene colpita. Buona la striscia positiva dei rossoverdi che hanno vinto le ultime 3 partite, rilanciandosi in classifica.

Ternana: Brignoli 6, Zito 6, Miglietta 5,5, Lauro 6 (17' st Valeri 5,5), Antenucci 7, Gavazzi 6,5, Litteri 6,5 (27' pt Fazio 6), Maiello 6,5 (30' st Avenatti), Meccariello 6, Farkas 6, Rispoli 6. A disposizione: Sala, Masi, Viola, Nolè, Alfageme, Falletti. All. Attilio Tesser
Cittadella: Di Gennaro 5,5, Pecorini 5,5, Gasparetto 6, Busellato 6, Pellizzer 6, Surraco 6,5 (20' st Perez 6,5), Donnarumma 5,5 (1' st Coly 5,5), Coralli 6, Colombo 5, Pugliese 5,5, Jidayi 6 (35' st Paolucci). A disposizione: Pierobon, Scaglia, Alborno,, Marino, De Leidi, Di Donato. All. Claudio Foscarini
Arbitro: sig. Federico La Penna di Roma
Marcatori: Litteri 19' pt (T), Antenucci 41' pt (T), Perez 20' st (C)

Ammoniti: Jiday 18' pt (C), Lauro 21' pt (T), Surraco 8' st (C), Miglietta 25' st (T), Perez 38' st (C), Gasparetto 43' st (C)
Espulsi: Colombo 28' st (C)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!