Ternana-Cesena 1-1, la vittoria rossoverde sfuma al 93' | Ciano risponde ad Avenatti - Tuttoggi.info

Ternana-Cesena 1-1, la vittoria rossoverde sfuma al 93′ | Ciano risponde ad Avenatti

Luca Biribanti

Ternana-Cesena 1-1, la vittoria rossoverde sfuma al 93′ | Ciano risponde ad Avenatti

Ternana in 10 per 20 minuti per l'espulsione di Germoni, 2 traverse dei bianconeri
Sab, 22/10/2016 - 17:02

Condividi su:


Una partita già da dentro o fuori per la Ternana di mister Benito Carbone che al “Liberati” cerca i 3 punti per risollevarsi da una situazione di classifica che inizia a farsi preoccupante. Avversario di giornata il Cesena, che si presenta a Terni reduce da una striscia negativa senza vittorie di 7 partite, non esattamente il miglior avversario da affrontare in questo momento. Carbone si affida ancora a Masi al centro della difesa, in coppia con Meccariello, a completare la linea con Germoni a sinistra e Zanon a destra; in attacco, il tecnico rossoverde, ripropone il tandem La Gumina-Avenatti con Falletti trequartista; a Petriccione, De Fendi e Bacinovic le chiavi del centrocampo.

Al 1′ il Cesena spaventa già la distratta difesa della Ternana con una combinazione Djuric-Dalmonte che si libera al tiro da buona posizione con sfera che sfila a lato di poco. Pochi minuti dopo Garritano mette ancora paura alla retroguardia rossoverde, ma Di Gennaro è bravo a respingere. La Ternana non trova le misure e nei primi minuti la partita è di difficile interpretazione per i giocatori di Carbone.
La Ternana risponde con una bella azione firmata Bacinovic che lancia al millimetro in area Petriccione; ottimo assist di testa per l’accorrente La Gumina che tocca fuori su Agazzi in uscita. Ma è ancora la Ternana a tremare sotto i colpi del Cesena; al 20′ angolo di Schiavone, assist di Djuric che serve Kone a rimorchio che colpisce la traversa.
I rossoverdi non trovano soluzioni in attacco, dove ancora una volta il tandem Avenatti-La Gumina non sembra ben assortito, e soffrono a centrocampo, con la difesa spesso in affanno e poco lucida nei disimpegni.
Garritano impegna ancora Di Gennaro in presa a terra, ma è un monologo bianconero salvo qualche lampo di Falletti che da solo cerca di illuminare il buio rossoverde. Al 32′ ancora Garritano da fuori scalda i guanti all’estremo rossoverde.

La luce si accende al 38′: Zanon apparecchia per Avenatti che di testa sale in quota lasciando a terra Perticone, e infila la palla sul secondo palo; per la cronaca il primo gol segnato su azione in casa. Cinica la Ternana di Carbone che alla prima vera occasione punisce il Cesena che aveva giocato sicuramente meglio rispetto alla Ternana.

La prima frazione si conclude con un incredibile errore di Avenatti: i difensori del Cesena si scontrano tra loro a centrocampo lasciando palla a La Gumina che si invola verso la porta avversaria. L’attaccante rossoverde alza la testa e vede l’arrivo di Avenatti; perfetto assist per l’uruguiano che calcia davanti al portiere schiacciando il tiro che finisce fuori.

Nella ripresa, l’allenatore del Cesena Massimo Drago, inserisce dal 1′ Ciano per Garritano, per avere qualche soluzione in più da fuori e su calcio da fermo.

Al 5′ Kone si rende pericoloso con un tiro dal limite, ma dopo aver sbloccato il risultato la Ternana sembra aver trovato maggiore tranquillità nello sviluppo del gioco. Ancora Kone al 15′ fa venire i brividi a Di Gennaro con una conclusione che termina di poco fuori rispetto al primo palo. Perticone ‘corona’ una prestazione mediocre con un fallo, quasi da ultimo uomo, che gli costa ammonizione e una buona punizione dal limite della Ternana che non viene sfruttata da Falletti.

Petriccione si rende pericoloso di testa, ma il Cesena continua ad affacciarsi in ripartenza dalle parti di Di Gennaro e al 27′ Ciano si incunea in area rossoverde scaricando un destro che Di Gennaro disinnesca in tuffo basso.

Al 30′ un affaticato Germoni, che forse doveva essere sostituito prima, commette un fallo che gli costa il secondo giallo e quindi il rosso. Il Cesena si riversa nella metà campo rossoverde alla ricerca del gol del pareggio, ma la Ternana è ancora baciata dalla fortuna quando, al 36′ Rodriguez, scuote il palo con un potentissimo destro da dentro l’area.

La Ternana serra i ranghi e si blinda anche con il cuore e il carattere; miracoloso salvataggio al 41′ di Bacinovic sulla linea di porta su tiro di Djuric a Di Gennaro, ancora in uscita avventurosa, ormai battuto.

Colpo di scena al 48′: in area rossoverde Meccariello stende Djuric e rigore per il Cesena. Ciano dal dischetto realizza il gol del pareggio. La partita finisce sul gol del Cesena che, in zona Cesarini, acciuffa un pareggio meritato.

Ternana (4-3-1-2): Di Gennaro 6; Zanon 6, Masi 6 (16′ st Valjent), Meccariello 5,5 (c), Germoni 5; Petriccione 6,5, Bačinovič 5,5, Defendi 6; Falletti 6 (42′ st Surraco) 6; Avenatti 6,5, La Gumina 5 (29′ st Di Noia 6). A disposizione: Aresti, Contini, Palumbo, Della Giovanna, Battista, Surraco, Palombi. Allenatore: Benito Carbone

Cesena (4-2-3-1): Agazzi 6; Balzano 6, Perticone 5, Ligi 5,5, Filippini 5,5; Koné 6,5, Schiavone 6 ;Dalmonte 6 (30′ st Rodriguez), Cinelli 5,5 (19′ st Laribi 5), Garritano 6 (1′ st Ciano 6); Djurić 6. A disposizione: Agliardi, Capelli, Falasco, Rigione, Vitale, Cascione. Allenatore: Massimo Drago

Arbitro: Eugenio Abbattista di Molfetta (assistenti Bellutti e Rossi; quarto ufficiale Lorenzo Illuzzi di Molfetta).

Marcatori: 38′ pt Avenatti (T); 48′ st Ciano (C)

Ammoniti: 11′ st Masi (T), 12′ st Germoni (T), 18′ st Perticone (C), 33′ st Avenatti (T), 42′ st Valjent (T), 42′ st Djuric (C)

Espulsi: 30′ st Germoni per somma di ammonizioni

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!