Ternana, 5 gol all'Ebolitana | Manca ancora una punta, Pochesci "Siamo lenti" - Tuttoggi.info

Ternana, 5 gol all’Ebolitana | Manca ancora una punta, Pochesci “Siamo lenti”

Luca Biribanti

Ternana, 5 gol all’Ebolitana | Manca ancora una punta, Pochesci “Siamo lenti”

Domenica prossima prima gara ufficiale al "Liberati" contro il Trapani
Mer, 02/08/2017 - 21:13

Condividi su:


“Portiamo troppo palla e siamo lenti!”questo urlaccio di mister Pochesci dalla panchina, ripetuto in più di una circostanza, racchiude le principali osservazioni che si possono imputare alla nuova Ternana targata Unicusano. Il 5-0 rifilato alla Ebolitana, che milita in Interregionale, è un test ancora poco attendibile quali siano le reali possibilità dei rossoverdi; sicuramente ne sapremo di più dopo la prima partita ufficiale di domenica in Tim Cup.

Quello che è risultato evidente è che manca un ‘faro’, non c’è il Falletti della situazione per intenderci, ma il mister punta sul gruppo che, al momento, ha sicuramente bisogno di un centravanti vero. Poco decifrabile anche il modulo con il quale Pochesci scende in campo. La difesa a 3 è l’unica costante nei vari cambi di modulo, a parte il 4-3-3 finale,  provati dal tecnico che vuole un pressing alto con almeno 5 giocatori, difesa stretta con linea che diventa a 5 in situazione di copertura.

Movimenti ancora da rodare, difesa a volte troppo larga lascia ampi spazi agli avversari; i modesti giocatori dell’Ebolitana in almeno 3 circostanze hanno bucato le maglie della retroguardia rossoverde, poco protetta da un centrocampo ancora in fase di assestamento.

La formazione iniziale, quella con Plizzari in porta, Valjent, Marino, Signorini in difesa, Sernicola, Varone, Paolucci, Defendi, Favalli (Zanon) a centrocampo e Tiscione-Albadoro in attacco, dovrebbe essere quella che affronterà il Trapani domenica prossima al “Liberati”.

Il test casalingo, dopo le dure sedute di allenamento della preparazione, non va comunque preso troppo ‘seriamente’, ma alcune indicazioni sono tuttavia chiare; tanti uomini portati in are avversaria, densità a centrocampo, tocchi e palleggio di prima, difesa stretta, in teoria.

Entrando nella cronaca della partita, al 5′ la Ternana è già in vantaggio con un gol di Albadoro che raccoglie un assist di testa di Varone sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Si mettono in evidenza Valjent, Varone e Sernicola con alcune conclusioni pericolose che esaltano il baby portiere, classe ’98, Viscido. Al 24′ Valjent raccoglie una respinta corta della difesa e mette dentro il 2-0. in chiusura della prima frazione Tiscione fa il 3-0, di testa, di certo non la specialità della casa, ma bravo il piccolo numero 10 rossoverdi a trovare il tempo di inserimento tra i centrali avversari.

Nella ripresa entrano praticamente tutti; Meccariello per Marino, Bordin per Varone, Montalto per Albadoro, Ferretti per Sernicola e Capitani per Paolucci. Carretta per Tiscione, Di Sabatino per Valjent e intorno a metà ripresa Salvemini per Signorini. Proprio Capitani, al 3′. gira in rete un bell’assist di Bordin. Nel finale le due squadre sono stremate dai 40° del “Liberati”, ma la Ternana va ancora in gol con Montalto che risolve una mischia in area.

TERNANA PRIMO TEMPO (3-5-2): Plizzari; Valjent, Marino, Signorini; Sernicola, Varone, Paolucci, Defendi, Favalli (Zanon); Tiscione, Albadoro. Allenatore: Pochesci.

EBOLITANA: Viscido, Abate, Gambardella, Pecora, Landolfi, Scognamiglio, Bruno, Maistro, Ciotti, De Rosa, Liccardi. In panchina: Spicuzza, Della Guardia, Salvatori, Gagliardo, Pisani, Ammoscato, Gaita, Coulibaly, Panico. Allenatore: Nastri.

TERNANA SECONDO TEMPO (3-5-2): Plizzari (Bleve); Valjent (Di Sabatino), Meccariello, Signorini (Salvemini); Ferretti, Bordin, Defendi (Di Paolantonio), Capitani; Tiscione (Carretta), Montalto. Allenatore: Pochesci.

RETI: 5′ pt Albadoro, 24′ pt Valjent, 29′ pt Tiscione, 3′ st Capitani, 32′ st Montalto

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!