TERMINATI I CORSI DI NORDIC WALKING A CAPODACQUA E VALTOPINA - Tuttoggi.info

TERMINATI I CORSI DI NORDIC WALKING A CAPODACQUA E VALTOPINA

Redazione

TERMINATI I CORSI DI NORDIC WALKING A CAPODACQUA E VALTOPINA

Mar, 15/06/2010 - 13:48

Condividi su:


Domenica 13 giugno, presso gli impianti sportivi di Capodacqua, si sono diplomati Nordic Walker i 23 partecipanti dei 4 corsi tenutesi rispettivamente, due a Capodacqua e due a Valtopina, nel mese scorso. Nonostante il tempo inclemente del mese di maggio, tutti i partecipanti sono riusciti a conciliare i vari impegni di lavoro con le tre giornate che richiedeva il corso completo. L'istruttore Biagio Nalli che ha tenuto i corsi, ha conferito ai partecipanti il meritato diploma, alla presenza del Presidente Nazionale (ANWI) Claudio Bellucci e con la partecipazione della neo Master Instructor Michela Colagiovanni.

Una disciplina che tutti possono praticare scegliendo personalmente il livello adeguato alle proprie peculiarità: livello Benessere – Fitness – Sport. Le lezioni: Base – Tecnica 1 – Tecnica 2 si svolgono su spiazzi erbosi o strade sterrate, a contatto con la natura. E' uno sport che si pratica in ogni stagione, divertente , rilassante e poco costoso.

Nato in Finlandia nei primi anni 30, usato come metodo di allenamento estivo dagli atleti del fondo, il Nordic Walking o Camminata Nordica, si avvale, dell'utilizzo di appositi bastoncini studiati per la specifica e particolare tecnica. Offre un modo facile, aerobico e molto efficace per migliorare la propria condizione fisica indipendentemente dall'età e dal sesso.

Il tutto si basa su:

1) una tecnica corretta e naturale del camminare

2) una postura corretta, l'allineamento e la stabilità centrale del corpo, l'utilizzo attivo di muscoli del dorso e dell'addome.

3) utilizzo corretto dei bastoni appositamente sviluppati, con tecnica simile allo sci da fondo.

Un'attività sportiva completa che allena sia il sistema cardiocircolatorio che quasi tutta la muscolatura del corpo (circa il 90% ). La tecnica corretta fa aumentare il consumo calorico dal 20% al 50% rispetto alla camminata tradizionale, fino ad arrivare ad un 100% in più se praticato al livello Sport. Aiuta a tenere sotto controllo e perdere i chili di troppo. Tonifica e rafforza la muscolatura. Migliora la resistenza aerobica. Scioglie le tensioni muscolari. Migliora il coordinamento e la postura. Migliora il metabolismo dei dischi intervertebrali, favorendo la prevenzione e i problemi di schiena. Aiuta a combattere stress e depressione. Incrementa l'ossigenazione dell'organismo. Rinforza il sistema immunitario, previene malattie e disturbi cardiocircolatori. Aiuta a tenere sotto controllo il livello di colesterolo e dei trigliceridi.

I campi di utilizzo di questa tecnica sono molti, dai problemi di schiena, spalle e nuca, alla convalescenza in generale, osteoporosi e Parkinson.

L' ANWI (Associazione Nordic Walking Italia), si avvale di istruttori specializzati e certificati che si aggiornano continuamente. Questa associazione fa capo all'INWA (International Nordic Walking Federation), l'unica riconosciuta a livello internazionale, che è riuscita a diffondere il Nordic in 40 paesi.

Per ulteriori informazioni ed ubicazione dei corsi:

Istruttore ANWI: Biagio Nalli – Cell. 347.2541218

Sito ANWI : www.anwi.it


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!