TERESA DE SIO PROTAGONISTA A CERQUETO DI MARSCIANO PER "MUSICA PER I BORGHI" ( foto artista) - Tuttoggi.info

TERESA DE SIO PROTAGONISTA A CERQUETO DI MARSCIANO PER “MUSICA PER I BORGHI” ( foto artista)

Redazione

TERESA DE SIO PROTAGONISTA A CERQUETO DI MARSCIANO PER “MUSICA PER I BORGHI” ( foto artista)

Mer, 11/06/2008 - 16:22

Condividi su:


Sarà Teresa De Sio, con il suo “Concerto per voce e corde”, la protagonista del secondo appuntamento di Musica per i Borghi, sabato 14 giugno a Cerqueto di Marsciano, alle 21. Il festival itinerante di musica etnico e popolare, giunto alla sua 6º edizione, animerà le serate estive dei borghi più suggestivi e antichi della Media Valle del Tevere, Marsciano, Cannara, Collazzone e Deruta, e che da quest'anno coinvolge anche due comuni della provincia ternana, San Venanzo e Montegabbione. La kermesse musicale, guidata dal direttore artistico Peppe Vessicchio, dal direttore generale Valter Pescatori e dal direttore esecutivo Salvatore Corazza, promossa dal Comune di Marsciano e dall'associazione 'Musica per i borghi', proporrà per questa sesta edizione nomi come Giorgia, Ornella Vanoni, Pino Insegno, Giuliano Palma e Marina Rei. Uno spettacolo quello dell'artista napoletana che è stato riadattato appositamente in funzione acustica per il festival. Teresa De Sio, che ha fatto della musica dialettale della sua terra un proprio stile musicale, sarà accompagnata sul palcoscenico da Max Rosati alle chitarre acustica e classica, Giuseppe De Trizio al mandolino e dalla violinista H.E.R., mentre la stessa cantante suonerà le percussioni. Un'ora e mezza di spettacolo durante il quale la cantautrice riproporrà i brani di “A Sud! A Sud!” del 2005 e di “Sacco e Fuoco” del 2007. “Noi abbiamo sempre puntato sulla qualità degli artisti, sia conosciuti o meno, per dare un tocco originale e popolare alla manifestazione – ha sottolineato Salvatore Corazza -. Teresa De Sio fa della musica etnica-mediterranea che solo una napoletana doc come lei può fare”.

Biografia:

Il primo incontro di Teresa De Sio con la musica avviene attraverso l'esperienza di “Musica Nova”, l'ensemble che è riuscito a fondere il linguaggio folk con la canzone d'autore. La De Sio scopre la musica popolare e ne fa subito tesoro, quando, iniziando a scrivere canzoni di suo pugno, decide di lasciare il gruppo e pubblicare il suo primo album solista, “Sulla Terra Sulla Luna”, del 1980. Teresa, che firma tutti i testi, trova nel dialetto napoletano la fluidità di un canto personalissimo. Da lì in poi è un crescendo di pubblico e critica per le sue sonorità poetiche e musicali. Gli ultimi due dischi risalgono al 2005 con “A Sud! A Sud!” e al 2007 con “Sacco e Fuoco”. “A Sud! A Sud!” è il ritorno alle radici della musica popolare e un trionfo di riconoscimenti live in premi e conferme. Pubblicato, invece, nel mese di giugno 2007 “Sacco e Fuoco”, è un disco che contiene il brano “Amèn”, mix sonoro tra Napoli e Giamaica, tra tarantella e reggae, che racconta il sangue e la violenza insensata e troppo tollerata da tutti coloro che ogni giorno oscurano e devastano lo splendore di Napoli. Tra i brani del cd, “Non tengo paura”, una lettera di una figlia ad una madre con un resoconto struggente di quanto coraggio ci voglia per poter trasgredire e costruire la propria vita senza moralismi e ipocrisie.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!