Temporale improvviso affonda barca al Trasimeno: coppia finisce in acqua e viene salvata - Tuttoggi

Temporale improvviso affonda barca al Trasimeno: coppia finisce in acqua e viene salvata

Redazione

Temporale improvviso affonda barca al Trasimeno: coppia finisce in acqua e viene salvata

Mer, 10/07/2013 - 13:13

Condividi su:


Sono stati salvati da Massimo Mencarelli, dell’Ispettorato di porto e navigazione della Provincia di Perugia, due velisti in vacanza sulle rive del Lago Trasimeno. La coppia, nella giornata di ieri, si trovava con la propria barca a vela nelle vicinanze di Isola Polvese quando in pochi minuti si è scatenato un forte temporale. Le onde del lago si sono abbattute con forza sul mezzo rapidamente lasciando i due velisti in acqua. La barca nel frattempo è completamente affondata, inghiottita dal Trasimeno. A dare l’allarme sono stati gli addetti del Traghetto di linea di Umbria Mobilità nel tardo pomeriggio di ieri. Subito da isola Polvese il personale dell’Ispettore di Porto è partito con la propria pilotina per recuperare l’uomo ancora in acqua. La donna infatti nel frattempo era già riuscita a salire a bordo del Traghetto. Nel punto di affondamento della vela sono state posizionate delle boe segnaletiche per evitare che altri mezzi natanti possano subire danni urtandola.

La Provincia di Perugia coglie l’occasione per rimarcare ai frequentatori del lago, la necessità del massimo rispetto del Codice di navigazione, in particolare per Surf, pedalò, piccole imbarcazioni e canoe, che non devono allontanarsi oltre 500m dalla riva. L’Ispettorato di porto, inoltre raccomanda di tenere a bordo tutti i dispositivi di sicurezza necessari in caso di avverse condizioni meteorologiche. I protagonisti di questa vicenda, infatti, devono la loro salvezza anche al fatto di essere dotati di salvagente. La coppia, ripresasi dal forte spavento, dovrà a breve provvedere al recupero del mezzo appoggiato sul fondo del lago.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!