Il nostro paese si trova nel bel mezzo di una nuova espansione anticiclonica che sta portando bel tempo su gran parte del territorio; tuttavia non mancheranno nubi alte e stratificate in transito e qualche debole e isolata pioggia durante il prossimo weekend.
La giornata di oggi risulterà una tra le più calde di questa fase anticiclonica; sulle regioni nord occidentali i cieli potrebbero essere in parte nuvolosi.
Tra la giornata di sabato e domenica la nuvolosità tenderà a farsi più compatta fino a determinare locali piogge sulle regioni centro settentrionali: fin dalla mattinata di sabato ci aspettiamo dunque deboli fenomeni sulla Toscana, a seguire anche su Emilia Romagna, Lazio, Abruzzo, Umbria, Marche e Sardegna.
Umbria
Condizioni di tempo stabile nella giornata con cieli generalmente poco nuvolosi nelle ore diurne su gran parte della regione, addensamenti anche più compatti sui rilievi. Nubi sparse in serata sempre senza fenomeni.
Italia
NORD-Giornata dai connotati tipicamente primaverili con cieli poco nuvolosi su tutte le regioni fin dal mattino per nubi alte e stratificate in transito e precipitazioni assenti.
CENTRO-Tempo stabile fin dal primo mattino ma con nubi in transito in Toscana, qualche velatura nel cielo anche sulle altre regioni. Innocue nubi alte e stratificate in transito nelle ore pomeridiane ma in un contesto asciutto.
SUD-Giornata all’insegna del bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi fin dal primo mattino. Da segnalare soltanto qualche nube alta e stratificata sulla Sardegna.
Temperature in generale aumento.
Video meteo domani: https://www.youtube.com/watch?v=BbHVKmFIYfA