Tempio Bramantesco / Intervento da 310 mila euro - Tuttoggi.info

Tempio Bramantesco / Intervento da 310 mila euro

Redazione

Tempio Bramantesco / Intervento da 310 mila euro

Consolazione: stop alle infiltrazioni / Pronto il progetto di rifacimento delle semicupole
Gio, 04/12/2014 - 18:29

Condividi su:


Il Consiglio di amministrazione di ETAB Todi ha approvato nei giorni scorsi il progetto definitivo per il rifacimento delle coperture in piombo delle semicupole del Tempio della Consolazione, afflitte da anni da pericolose infiltrazioni.
Il progetto prevede lavori per un importo di 310 mila euro, di cui 200 mila assegnati dalla Regione Umbria, 70 mila dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ed i restanti a carico del bilancio dell’Ente Tuderte di Assistenza e Beneficenza. Il progetto è stato inviato alla Soprintendenza per gli adempimenti di competenza, istituzione con la quale si sono avuti proficui confronti ed approfondimenti in fase di pre-istruttoria al fine di valutare le diverse ipotesi e soluzioni prodotte a seguito di studi, ricognizioni, ricerche ed analisi portate avanti con scrupolosa attenzione negli ultimi mesi.
Una volta approvato e, se necessario, fatto oggetto di un ulteriore affinamento, il modello progettuale, di concerto con l’Amministrazione comunale, che ha seguito da vicino la questione, e con la stessa Soprintendenza, sarà oggetto di una presentazione pubblica, al fine di condividere con la cittadinanza e con la comunità tecnico-scientifica la filosofia ispiratrice dell’intervento di restauro conservativo su un così importante monumento.
Riteniamo di essere riusciti a dare, grazie alla sinergia di Regione, Comune e Fondazione CRP – sottolinea il Presidente di ETAB, Paolo Frongia – una risposta tempestiva e appropriata ad uno dei problemi gravi ed urgenti che abbiamo trovato al momento dell’insediamento e al quale il Cda ha riservato da subito la massima attenzione“.
Un’attenzione, quella verso il Tempio bramantesco, che non si esaurisce con questa opera saliente ma che si sta sviluppando positivamente anche su altri fronti aperti, in spirito di forte collaborazione con S.E. il Vescovo Benedetto Tuzia e con il nuovo Rettore don Francesco Valentini.
L’ente è impegnato infatti nella pianificazione e reperimento di ulteriori risorse finalizzate ad interventi di ripristino, manutenzione straordinaria e cura del gioiello rinascimentale, che sarà peraltro oggetto nel 2015 dell’emissione di un francobollo e che proprio in questi giorni svetta tra i “luoghi del cuore” del FAI con buone possibilità di vedersi accordare attenzione anche dal Fondo Ambiente Italiano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!