Teatro Lirico Sperimentale, il celebre soprano Ines Salazar è a Spoleto - Tuttoggi.info

Teatro Lirico Sperimentale, il celebre soprano Ines Salazar è a Spoleto

Redazione

Teatro Lirico Sperimentale, il celebre soprano Ines Salazar è a Spoleto

Mer, 20/06/2012 - 09:28

Condividi su:


E’ arrivata domenica sera a Spoleto Ines Salazar, star della lirica internazionale e docente del 66mo Corso di Avviamento al Debutto 2012, riservato ai cantanti vincitori delle ultime due edizioni del Concorso di Canto organizzato, sin dal 1947, dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”. Due giorni fa, presso la Sala Monterosso del Complesso di Villa Redenta, si è tenuto un primo incontro della Signora Salazar con i cantanti che si stanno perfezionando a Spoleto sin dal mese di aprile. Lunedì pomeriggio le lezioni sono proseguite sino a tarda serata. Tutti gli allievi del corso hanno potuto essere ascoltati dalla docente che si tratterrà a Spoleto sino a domenica prossima.

Alla master class del celebre soprano venezuelano sono stati ammessi i cantanti vincitori del Concorso 2011 Anna Maria Carbonera (soprano), Arete Teemets (soprano), Katarzyna Otczyk (mezzosoprano), Daniele Antonangeli (baritono) e i vincitori del Concorso 2012 Silvia Pantani (soprano), Francesca Tassinari (soprano), Chiara Osella (mezzosoprano), Giuseppe Di Stefano (tenore), Edoardo Milletti (tenore), Marco Rencinai (tenore) e Jacopo Bianchini (baritono). Alle lezioni della Signora Salazar parteciperanno anche, in base al protocollo d’intesa stipulato con l’associazione Sound Bank K.K di Tokyo, anche due giovani e promettenti cantanti giapponesi, il soprano Naoko Mizayawa e il tenore Hideki Matayoshi, oltre ad altri artisti selezionati dalla Direzione Artistica del Teatro Lirico Sperimentale, che prenderanno parte alla prossima Stagione Lirica.

Tra i docenti del corso ha già lavorato a Spoleto con gli allievi selezionati il drammaturgo, attore e regista Mario Perrotta, premio speciale Ubu 2011, ovvero il massimo riconoscimento in Italia per il teatro di prosa. Il Teatro Lirico ha infatti avviato con il regista talentino un’importante collaborazione che darà i suoi frutti nella prossima Stagione Lirica. Oltre a Perrotta, sono stati chiamati a seguire e a preparare i giovani artisti i registi Stefano Monti, Giorgio Bongiovanni, Alessio Pizzech, Roberto Ruggieri e Andrea Stanisci; tutti affermati protagonisti delle scene teatrali.

Per la preparazione degli spartiti e del repertorio hanno lavorato a Spoleto, sin dal mese di aprile, Enza Ferrari, docente da molti anni dello “Sperimentale”, il direttore d’orchestra e pianista Marco Boemi e il direttore d’orchestra Carlo Palleschi. L’interpretazione dei ruoli assegnati dalla direzione artistica è anche stata curata nel mese di maggio da un protagonista indiscusso del bel canto, ovvero il celebre baritono Renato Bruson, che proprio lo scorso anno a Spoleto ha celebrato i suoi cinquanta anni dal debutto avvenuto allo “Sperimentale” nel 1961.

La master class di Ines Salazar chiude la prima parte del Corso di Avviamento al Debutto 2012. L’attività riprenderà infatti a metà luglio, dopo la Conferenza Stampa di Presentazione della 66ma Stagione Lirica Sperimentale 2012, che si terrà venerdì 6 luglio alle ore 11,30, presso la Residenza Municipale di Spoleto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!