Tasso bacchetta eugubini "Differenziabili 3 kg su 4 di 'presunti' Rsu" - Tuttoggi.info

Tasso bacchetta eugubini “Differenziabili 3 kg su 4 di ‘presunti’ Rsu”

Redazione

Tasso bacchetta eugubini “Differenziabili 3 kg su 4 di ‘presunti’ Rsu”

L'assessore al ciclo dei Rifiuti denuncia una pessima raccolta differenziata "Analisi preoccupanti, dato non accettabile!"
Mar, 23/02/2016 - 15:56

Condividi su:


Sono state svolte nei giorni scorsi le prime analisi merceologiche sui RSU (Rifiuti Solidi Urbani) e sull’organico: i risultati sono preoccupanti

Queste le parole dell’assessore al ciclo dei Rifiuti di Gubbio Alessia Tasso in merito alla raccolta indifferenziata dei rifiuti nel Centro Storico. “Appare poco comprensibile come proprio quella parte di territorio che viene servita con la raccolta porta a porta per ogni frazione di rifiuto, sia quella che differenzia peggio”.

Il dato estremamente grave è che nel campione di RSU analizzato è stata trovata una percentuale di rifiuti differenziabili del 75% circa, tra cui plastica, carta, cartone e organico, ciascuna per una percentuale di circa il 20%. Questo significa che gli utenti del Centro Storico in media gettano nei cassonetti dei RSU 3 kg di rifiuto differenziabile ogni 4 kg di rifiuto. Questo dato non è accettabile, perché significa che il Comune paga per smaltire parte di quei rifiuti che normalmente ci vengono pagati

Verrà pertanto organizzato nei prossimi giorni– prosegue l’assessore – un incontro in Comune con la cittadinanza, per capire se ci siano effettivamente problemi nel servizio o se sia necessario rinfrescare la memoria su come si differenzia correttamente. Verranno poi previsti controlli più frequenti, come previsto nel regolamento per la gestione dei rifiuti del 2007, in base al quale sono definite sanzioni amministrative a chi differenzia male da 25 a 500 euro. Bisogna richiedere ai cittadini uno sforzo maggiore, nella consapevolezza che si sta tutelando l’interesse di tutti, mentre da parte nostra stiamo investendo risorse per ampliare il servizio. Il rischio è concreto: se non si raggiunge il 60% di differenziata entro il 2016, la Regione Umbria potrebbe esercitare il commissariamento e sostituirsi al Comune nella politica dei rifiuti, rischio che Gubbio non può e non deve correre

Intanto, dal primo aprile partirà il porta a porta per le abitazioni tra via di Porta Romana, il viale della Rimembranza e via del Cavarello, servendo oltre 300 utenze. Nel mese di marzo, saranno previsti gli incontri con i cittadini per informare in maniera approfondita e per distribuire i contenitori per il nuovo servizio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!