TASSA TEVERE-NERA, DURA CRITICA DEL PDL TODI E MASSA MARTANA - Tuttoggi.info

TASSA TEVERE-NERA, DURA CRITICA DEL PDL TODI E MASSA MARTANA

Redazione

TASSA TEVERE-NERA, DURA CRITICA DEL PDL TODI E MASSA MARTANA

Sab, 05/03/2011 - 09:44

Condividi su:


di Claudio Ranchicchio e Gianluca Agnetti (*)

La tassa Tevere-Nera è un iniquo balzello che danneggia fortemente le nostre imprese; i territori della provincia di Perugia assoggettati a questa tassa sono unicamente quelli dei comuni di Todi e di Massa Martana.

L'esistenza del Consorzio Tevere Nera, al quale oltre 5.000 cittadini dei Comuni di Todi e Massa Martana, di cui oltre la metà sono imprese, contribuiscono ogni anno con il pagamento di quote contributive in virtù di calcoli catastali, è anacronistica ed assurda.

A tal proposito, il consigliere comunale PDL di Todi Claudio Ranchicchio ed il coordinatore del PDL di Massa Martana Gianluca Agnetti si dichiarano molto preoccupati sulla questione.

Sono anni che le nostre aziende, già vessate da un gran numero di imposte, sono assoggettate anche a questa tassa del Consorzio Tevere-Nera, non ricevendone in cambio nessun tipo di beneficio concreto.

Visto e considerato che le attività del Consorzio di bonifica Tevere e Nera non sono altro che quelle inerenti alla tutela idrogeologica del territorio e che tale funzione è finanziata con la fiscalità generale, non si capisce perché in un momento di congiuntura economica così sfavorevole, le aziende del nostro territorio debbano continuare a versare nelle casse di questo ente denari che sarebbero invece utili allo sviluppo della propria attività.

Inoltre gran parte degli interventi effettuati in questi anni sono stati effettuati in altri territori, non tenendo conto delle necessità impellenti della nostra zona, facendo si che questa tassazione, oltre a non aver alcuna ricaduta positiva sul territorio, sia diventata una fastidioso fardello fiscale.

Oggi le aziende faticano a percepire la reale pressione fiscale a cui sono sottoposte, e non hanno certo bisogno di altre inique tasse che sprovvedano di liquidità la propria cassa, e si aspettano semmai dagli enti pubblici investimenti infrastrutturali che potenzino la rete economica.

Intraprenderemo quindi tutte le iniziative possibili al fine di salvaguardare le aziende dei Comuni di Todi e Massa Martana, attivandoci presso le sedi competenti ed organizzando iniziative di sensibilizzazione nel territorio.

E' giunto il momento di dire basta a questi “carrozzoni amministrativi ” che servono soltanto a collocare esponenti politici trombati o alle soglie della pensione.

Siamo più che mai convinti che la battaglia intrapresa dai vari comitati operanti a livello territoriale sia una battaglia inderogabile e necessaria, e che questa azione sia volta anche ad un colloquio diretto con le imprese ed i cittadini per spiegare le ragioni della civile protesta e le modifiche richieste all'azione di un ente che ormai serve solo a tutelare posizioni di potere e di rendita.

Saremo quindi al fianco di tutte quelle imprese che sin d'ora vorranno manifestare il loro dissenso, organizzando manifestazioni al fine di arrivare alla soppressione o alla rivisitazione dell'Ente di bonifica Tevere-Nera.

(*)

Claudio Ranchicchio – Consigliere Comunale PDL Todi

Gianluca Agnetti – Coordinatore Comunale PDL Massa Martana


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!