Tassa soggiorno, Spoleto 5 Stelle "Si a un referendum comunale" - Tuttoggi.info

Tassa soggiorno, Spoleto 5 Stelle “Si a un referendum comunale”

Redazione

Tassa soggiorno, Spoleto 5 Stelle “Si a un referendum comunale”

La posizione dei pentastellati "Prima di introdurla si studi un piano di investimenti con operatori e cittadini"
Lun, 25/05/2015 - 09:32

Condividi su:


di Spoleto 5 Stelle

M5S Spoleto è contrario all’introduzione di una Imposta di Soggiorno che abbia come unici obiettivi quelli di mercificare il nostro territorio e di coprire in tal modo il buco di bilancio creato dal PD. L’attuale amministrazione ha il dovere di fare un salto di qualità. Come la legge prescrive i proventi dovranno essere destinati solo ed esclusivamente a coprire costi ed investimenti sul patrimonio culturale della città. Per questo motivo chiediamo che prima della deliberazione venga studiato insieme alla cittadinanza e agli operatori un piano di investimenti basato sui proventi derivati dall’introduzione della Tassa di Soggiorno, e solo a valle di questo venga deliberata o meno l’introduzione. Magari anche tramite referendum comunale. Nell’ipotesi di introduzione essa dovrà necessariamente essere inserita in un circuito Regionale che preveda una concertazione sia con i rappresentanti del settore sia in accordo con altri comuni Umbri, per non creare o accentuare squilibri territoriali.

Al momento, secondo M5S gli investimenti per la città a supporto dell’attività ricettiva sono:
– segnaletica turistica bilingue (non quella della mobilità alternativa già coperta da apposito finanziamento);
– segnaletica percorsi tematici o a tempo;
– sostegno al circuito bagni pubblici;
– sostegno al decoro urbano;
– wi-fi gratuito;

Prima della introduzione della tassa vogliamo garanzie reali su come i proventi verranno usati nel medio periodo per poter valutare in maniera chiara sulla opportunità o meno per il nostro territorio.

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!