TASSA DI SOGGIORNO: "COSÌ NON SI PROMUOVE IL TURISMO. LO DOVRANNO PAGARE GLI OPERATORI" - Tuttoggi.info

TASSA DI SOGGIORNO: “COSÌ NON SI PROMUOVE IL TURISMO. LO DOVRANNO PAGARE GLI OPERATORI”

Redazione

TASSA DI SOGGIORNO: “COSÌ NON SI PROMUOVE IL TURISMO. LO DOVRANNO PAGARE GLI OPERATORI”

Ven, 23/03/2012 - 15:16

Condividi su:


“Tassa di soggiorno? Opzione inutile e dannosa per l'immagine della Città. Ogni giorno la sinistra in questa città inventa un nuovo balzello. A pagarlo in realtà saranno alla fine gli operatori”. Così interviene attraverso un comunicato stampa, Emanuele Prisco, consigliere comunale del PDL, annunciando battaglia in commissione e Consiglio comunale sul Regolamento, approvato ieri in Giunta, per l'applicazione della tassa da uno a cinque euro per i turisti che pernottano a Perugia.

“A detta della Giunta ogni euro ottenuto potrebbe essere reinvestito per la promozione turistica. Invertiamo il ragionamento allora: niente tassa e proponiamo agli operatori un progetto “Perugia Turismo” del quale fanno parte, concorrono a decidere le linee gestionali e mettono i contributi scegliendo anche come investirli. Senza ipocrisia il Sindaco dica chiaramente – insiste Prisco – che vogliono racimolare anche da questo settore un po' di soldi per evitare di tagliare quegli sprechi che gli servono a mantenere il consenso. I dati però parlano chiaro: la permanenza dei turisti italiani (ovvero la maggioranza di quelli che raggiungono Perugia e l'Umbria) è poco più di una notte a testa; gli stranieri arrivano in media a tre pernottamenti. Vale a dire che, in maniera semplicistica, con qualche centinaia di migliaia di euro si pensa di risolvere i problemi della nostra offerta turistica. Dal punto di vista economico, e a rigor di logica, è impensabile tassare e scoraggiare una presenza che deve invece crescere ed essere incentivata.

E' impensabile far cadere dall'alto scelte di questo tipo senza un confronto a 360 gradi con gli operatori economici – continua Prisco – dopo che, con i problemi legati alla sicurezza, alla carenza di servizi, alla chiusura dell'acropoli, l'economia cittadina vive una forte contrazione anche in questo settore. Esiste quindi il rischio – commenta Prisco -che il “mordi e fuggi” che oggi penalizza Perugia, diventi un solo un “fuggi”, con un ulteriore colpo al sistema turistico locale, il cui rilancio è tempo che diventi una priorità nell'agenda della Giunta comunale. Bene hanno fatto invece Ricci ad Assisi e Ruggiano a Todi ha non scegliere questa strada dimostrando che è possibile un modello di amministrazione più sensibile alla crescita economica e che non mette sempre le mani nelle tasche dei cittadini. Mi pare che sia dello stesso avviso anche l'assessore Lomurno – conclude Prisco – e se il delegato al Turismo non vota questo provvedimento, qualcosa vorrà pur dire?”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!