Tartufai Alto Tevere incontrano i 5 candidati sindaco - Tuttoggi.info

Tartufai Alto Tevere incontrano i 5 candidati sindaco

Redazione

Tartufai Alto Tevere incontrano i 5 candidati sindaco

L'Associazione ha messo al corrente i 5 pretendenti sui temi e i problemi più caldi inerenti il mondo del Tartufo, a breve anche un incontro con i sindaci degli altri Comuni
Mer, 01/06/2016 - 12:18

Condividi su:


In questi ultimi giorni, con delibera unanime del Consiglio direttivo, l’Associazione Tartufai Alto Tevere ha incontrato tutti e cinque i candidati a sindaco alle prossime elezioni nel Comune di Città di Castello. Il sodalizio dei cavatori, guidato dal presidente Antonio Bicchi, ha ovviamente riportato a tutti loro le attuali preoccupazioni sulle problematiche inerenti il mondo del Tartufo: in particolare l’Associazione si è soffermata su temi come la tutela della libera cerca e la sua funzione sociale, il rispetto e la salvaguardia delle tartufaie naturali quale valore ambientale importante ed infine il disagio e l’isolamento istituzionale in cui essa è piombata da quando la Comunità Montana è stata commissariata e accorpata a Gubbio.

Abbiamo riportato il nostro rammarico per questa situazione – hanno detto i tartufai altotiberiniche riteniamo poco benevola nei nostri confronti credendo di avere dato tanto in questi anni. L’Associazione e i suoi membri sono stati sempre punto di riferimento per la valorizzazione del prodotto, in prima fila quando è nata la Mostra del Tartufo a Città di Castello, punto di forza dal punto di vista non solo del prodotto, ma anche turistico”.

Tutti i candidati hanno risposto non parlando in politichese, ma dichiarando tutta la loro disponibilità a farsi carico di questi temi sia da sindaco che da rappresentanti in Consiglio Comunale, inoltre recependo che i temi posti avevano una valenza non di mero interesse ma generale. C’è chi è andato oltre, affermando che dopo l’insediamento della giunta il tema tartufi e la Mostra in particolare debbano tornare in capo alla Amministrazione Comunale, come guida e faro dell’intera filiera, insieme alla promozione e valorizzazione di questo patrimonio

L’Associazione Tartufai Alto Tevere ricorda, infine, che fra pochi giorni contatterà anche tutti i sindaci degli altri Comuni per un “affettuoso e caloroso confronto” perché le tematiche trattate appartengono, cosi come gli associati, all’intero territorio dell’Alto Tevere.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!