Tari, ad Assisi il consiglio approva le tariffe 'aumentate' - Tuttoggi.info

Tari, ad Assisi il consiglio approva le tariffe ‘aumentate’

Redazione

Tari, ad Assisi il consiglio approva le tariffe ‘aumentate’

Mar, 31/05/2022 - 08:25

Condividi su:


Il Comune ha stanziato 500.000 euro, ma non basteranno a coprire la 'stangata'

Il consiglio comunale di Assisi ha approvato le nuove tariffe della Tari (la tassa sui rifiuti) per le utenze domestiche e non domestiche, tariffe che quest’anno subiranno un leggero aumento compreso tra il 6 e il 9 per cento. 

Come spiega l’amministrazione comunale, “a causa del Pef (Piano economico finanziario) che ha previsto aumenti dei costi di gestione della raccolta e smaltimento dei rifiuti calcolati secondo il metodo Arera, l’amministrazione comunale è costretta a far fronte al rincaro rivedendo le aliquote della Tari. Dal proprio bilancio ha stanziato una cifra consistente, pari quasi a 500 mila euro, per abbattere l’incidenza degli aumenti che senza questo stanziamento sarebbe stati sicuramente più alti. Non è stato possibile prevedere la riduzione per le utenze non domestiche che hanno subito limitazioni di attività (filiera turistica e commerciale) perché non ci sono stati i ristori del governo  che avevano permesso lo sconto anche del 14 per cento”. 

Appena 10 giorni fa, l’Auri (Autorità umbra rifiuti e idrico) aveva comunicato ai sindaci della regione le percentuali dei rincari “e in quella sede – ancora la nota del Comune – il sindaco di Assisi aveva votato contro annunciando una serie di approfondimenti tecnici-legali-amministrativi sul Pef. Anche perché, come ha argomentato anche durante il consiglio comunale il sindaco, se la raccolta dei rifiuti dipende, per esempio per le utenze non domestiche, anche dall’afflusso dei turisti non è comprensibile l’aumento rispetto agli anni precedenti in pieno Covid quando in città il numero dei visitatori era calato drasticamente”. 

Per la Tari l’amministrazione ha previsto un fondo, di 134 mila euro, riservato alle famiglie che si trovano in condizioni di disagio economico. “Un modo questo – ha sottolineato il sindaco – per andare incontro alle esigenze dei cittadini, dei nuclei familiari, più bisognosi, che vivono in una situazione di difficoltà anche nel pagare le bollette.  Con l’approvazione in consiglio comunale del “pacchetto” Tari, gli uffici procederanno all’invio degli avvisi di pagamento redatti in 2 rate, la cui prima scadenza è fissata al 31 ottobre prossimo, la seconda al 31 gennaio 2023.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!