Tamat a Festambiente Umbria 2014 / Il gioco è targato Injawara - Tuttoggi.info

Tamat a Festambiente Umbria 2014 / Il gioco è targato Injawara

Redazione

Tamat a Festambiente Umbria 2014 / Il gioco è targato Injawara

Scopo la cooperazione internazionale / "Riflettere giocando"
Sab, 20/09/2014 - 17:36

Condividi su:


Sabato 13 e domenica 14 settembre l’ONG Tamat di Perugia parteciperà, insieme ad altre realtà associative del territorio, a FestAmbiente Umbria, l’evento organizzato da Legambiente che si terrà nel quartiere di via della Viola a Perugia. La rigenerazione è il tema di quest’anno: in città, in agricoltura, nelle cose, negli stili di vita. Ed è proprio una riflessione sui nostri stili di vita e sulla loro sostenibilità che Tamat intende stimolare attraverso il progetto “In.J.Awa.R.A – Intercultural Joint Awareness Raising Actions”, co-finanziato dall’Unione Europea e rivolto ai giovani di 6 paesi europei: Italia, Francia, Spagna, Cipro, Litunania e Bulgaria. Iniziato nel gennaio 2013, In.J.Awa.R.A ha visto l’organizzazione di incontri con le associazioni giovanili e le cooperative sociali del territorio umbro, workshop e laboratori di sensibilizzazione sulla cittadinanza mondiale, dibattiti tra giovani italiani ed europei e giovani dei paesi in via di sviluppo tramite Skype e social network, produzione di materiale informativo e di sensibilizzazione, creazione del gioco da tavola Injawara sulla cooperazione allo sviluppo.

Il progetto, giunto ormai alla sua fase conclusiva, si prepara ora allo sforzo finale: il lancio, in occasione di FestAmbiente, delle Competizioni ufficiali del gioco Injawara, che porteranno la squadra vincitrice a viaggiare in Lituania presso uno dei partner di progetto.

Il gioco Injawara è lo strumento che Tamat e i suoi partner hanno scelto per sensibilizzare il pubblico sulle asimmetrie globali e sulle problematiche del Sud del Mondo, perché capace di promuovere i valori della cooperazione e dell’interculturalità e rappresentare un’utile strumento per “riflettere giocando”. I giocatori, agendo come gruppo compatto ed affiatato, dovranno partecipare all’esperienza in modo non competitivo, ma cooperativo. Non sarà una sfida gli uni contro gli altri, ma un’unione di forze e strategie per sconfiggere il gioco. Lo scopo da raggiungere è infatti comune: diventare cittadini del Mondo e garantire alla Terra uno sviluppo equo e sostenibile.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!