Conto alla rovescia per “L’Ultimo Cimento” la finale del Gareggiare dei Convivi, tra rione Morlupo e rione Giotti, in programma domenica nove febbraio all’Auditorium Santa Caterina. I due rioni si sfideranno nella splendida sala nel cuore di Foligno, addobbata per l’occasione dalla Commissione artistica dell’Ente Giostra, guidata dall’architetto Stefano Trabalza.
Addobbi da fiaba – Anche quest’anno la commissione ha curato l’apparecchiatura, gli addobbi, una parte dello spettacolo e la maestosa credenza dove faranno bella mostra di sé le ceramiche artistiche della Premiata Fabbrica di maioliche tradizionali di Gino Peccetti di Deruta. I piatti esposti, mirabili esempi di tecnica tardo-rinascimentale, sono quelli della preziosa collezione già ammirata a Villa D’Este a Tivoli in occasione della mostra “Magnificenze a Tavola”.
Giuria d'eccezione – Domenica sera Morlupo e Giotti avranno a disposizione 50 minuti ciascuno per presentare il piatto gara, con il relativo spettacolo che verrà giudicato dal professor Massimo Montanari, esperto di gastronomia storica, e dalla dottoressa June Di Schino, esperta in banchetti barocchi.
I piatti del Morlupo – Ecco, nel dettaglio, il menù della serata. Primo servito di credenza (Morlupo): Mostaccioli in vassoio grande, ricotte con zucchero sopra, salsiccione cotto in vino, fragole tutto accompagnato con vino rosso piccante amabile. Primo servito di cucina (piatto gara Morlupo): Pasticcio di germano, oca arrostita con sapore di persiche, mezze uova dure di papera, maccheroni alla romanesca abbinato a vino bianco dolce.
Le pietanze del Giotti – Secondo servito di cucina (piatto gara Giotti): De lo petto de lo papero ingozzato de ogni meraviglia accompagnato con vino dolce. Secondo servito di credenza (Giotti): Salviata con gelo di arance e croccante di mandorle, biscotti speziati con conserve di frutta accompagnata dal vino della vendemmia tardiva.