Svelati i menù per la finalissima del Gareggiare dei Convivi - Tuttoggi.info

Svelati i menù per la finalissima del Gareggiare dei Convivi

Redazione

Svelati i menù per la finalissima del Gareggiare dei Convivi

Gio, 06/02/2014 - 15:08

Condividi su:


Conto alla rovescia per “L’Ultimo Cimento” la finale del Gareggiare dei Convivi, tra rione Morlupo e rione Giotti, in programma domenica nove febbraio all’Auditorium Santa Caterina. I due rioni si sfideranno nella splendida sala nel cuore di Foligno, addobbata per l’occasione dalla Commissione artistica dell’Ente Giostra, guidata dall’architetto Stefano Trabalza.

Addobbi da fiaba – Anche quest’anno la commissione ha curato l’apparecchiatura, gli addobbi, una parte dello spettacolo e la maestosa credenza dove faranno bella mostra di sé le ceramiche artistiche della Premiata Fabbrica di maioliche tradizionali di Gino Peccetti di Deruta. I piatti esposti, mirabili esempi di tecnica tardo-rinascimentale, sono quelli della preziosa collezione già ammirata a Villa D’Este a Tivoli in occasione della mostra “Magnificenze a Tavola”.

Giuria d'eccezione – Domenica sera Morlupo e Giotti avranno a disposizione 50 minuti ciascuno per presentare il piatto gara, con il relativo spettacolo che verrà giudicato dal professor Massimo Montanari, esperto di gastronomia storica, e dalla dottoressa June Di Schino, esperta in banchetti barocchi.

I piatti del Morlupo – Ecco, nel dettaglio, il menù della serata. Primo servito di credenza (Morlupo): Mostaccioli in vassoio grande, ricotte con zucchero sopra, salsiccione cotto in vino, fragole tutto accompagnato con vino rosso piccante amabile. Primo servito di cucina (piatto gara Morlupo): Pasticcio di germano, oca arrostita con sapore di persiche, mezze uova dure di papera, maccheroni alla romanesca abbinato a vino bianco dolce.

Le pietanze del Giotti – Secondo servito di cucina (piatto gara Giotti): De lo petto de lo papero ingozzato de ogni meraviglia accompagnato con vino dolce. Secondo servito di credenza (Giotti): Salviata con gelo di arance e croccante di mandorle, biscotti speziati con conserve di frutta accompagnata dal vino della vendemmia tardiva.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!