Suore di clausura nel calendario 2022 "Messaggi di fede e speranza in 12 scatti" - Tuttoggi.info

Suore di clausura nel calendario 2022 “Messaggi di fede e speranza in 12 scatti”

Davide Baccarini

Suore di clausura nel calendario 2022 “Messaggi di fede e speranza in 12 scatti”

Lun, 27/12/2021 - 10:31

Condividi su:


Per il terzo anno consecutivo le suore del Monastero di Santa Veronica Giuliani realizzano un calendario con chiari riferimenti all’attualità | Suor Chiara a nome delle 8 “sorelle” si fa vedere in pubblico per presentarlo

Un altro anno di clausura racchiuso in un calendario: ogni mese un riferimento alla Bibbia, ai testi sacri e alla realtà. La felicità delle monache clarisse Cappuccine del Monastero di Santa Veronica Giuliani (quattro secoli e più di storia) si legge evidente negli occhi di madre Chiara, una delle otto “sorelle” che popolano lo storico presidio di culto, seguaci della santa nata a Mercatello sul Metauro e venerata in tutto il mondo.

Il calendario delle suore di clausura

In via davvero eccezionale suor Chiara, da dietro la grata di una piccola finestra del monastero, nel cuore del Rione San Giacomo, con la mascherina ben indossata mostra orgogliosa il terzo calendario, “Laus Deo”, realizzato grazie alla collaborazione di note aziende tipografiche, simbolo di una tradizione artigianale e industriale che fa proprio di Città di Castello la capitale del settore.

Come già avvenuto per gli anni precedenti anche per il 2022, grazie alla competenza grafica e gli “scatti” d’autore di Silvio Ficarra e Giuseppe Marsòner, lo scorrere dei mesi sarà scandito nel calendario dalla “Parola di Dio”. “Le parole che troverete – spiega suor Chiara – vogliono essere un invito a ritornare sulle pagine della Sacra Scrittura per scoprire quanto esse hanno ancora oggi da dire alla nostra umanità. La Bibbia ci insegna a vedere con ‘occhi nuovi’ gli altri, il mondo e gli eventi anche drammatici dell’esistenza. Il nostro augurio è che tutti noi possiamo avere occhi per vedere l’invisibile, anche e soprattutto nel buio della prova e della disperazione che il mondo intero sta passando a causa del Covid”.

Gli scatti di vita quotidiana

Da gennaio a dicembre ogni mese del 2022 il calendario delle suore di clausura propone foto in bianco e nero di momenti inediti di vita monastica quotidiana mai visti prima d’ora, affiancati da brani della Bibbia, testi sacri e considerazioni che collegano passato e presente. Un modo davvero inedito che le 8 sorelle del Monastero di Santa Veronica hanno scelto dopo secoli di ferrea clausura per comunicare con l’esterno e lanciare messaggi di grande impatto sociale. Dalla primavera del 2021 hanno anche aperto un proprio profilo Facebook, divenuto nel corso dei mesi un punto di riferimento “social” di fedeli e navigatori incuriositi da questa novità.

“Un progetto di apertura all’esterno”

Ed ora ecco il nuovo calendario, reso possibile anche dalla iniziale collaborazione e vicinanza dell’associazione “Le Rose di Gerico”, che attraverso la responsabile Angelica Lombardo, sottolinea proprio la “continuità di un percorso e di un progetto di apertura all’esterno che le suore hanno avviato proprio con la realizzazione dei calendari”.

Il calendario e la pregevole attività di comunicazione all’esterno che le suore svolgono da tempo rappresentano per tutti un valore aggiunto anche di promozione sotto il profilo turistico e religioso, oltrechè soprattutto dei valori e del vero senso della vita”, ha precisato l’assessore al Turismo Letizia Guerri, intervenuta alla presentazione del calendario.

Il nostro obiettivo sarà quello di arrivare intanto a diecimila copie di questo calendario, commovente e straordinaria testimonianza di fede e di vita quotidiana che le suore di clausura ci hanno regalato in questo particolare momento di difficoltà per il Paese”, hanno precisato Simona e Lucio Ciarabelli, titolari della Cartoedit, azienda leader a livello nazionale nel settore della grafica e cartotecnica. Il calendario è disponibile presso il Monastero in via XI Settembre 21 o comunicando i propri dati alla mail, calendario.svg@gmail.com – sito: www.santaveronicagiuliani.it

Il Monastero di Santa Veronica e la clausura

Il monastero di Santa Veronica è stato fondato a Città di Castello nel 1643 da Mons. Giovanni Maria Cuccioli. Le monache sono di vita interamente contemplativa e seguono la regola di santa Chiara d’Assisi, secondo la riforma intrapresa dalla venerabile Lorenza Longo nel 1535. Qui visse santa Veronica Giuliani, grande mistica, che dal 1677 al 1727 si offrì per la gloria di Dio e per la salvezza dei fratelli. Le sorelle di clausura oltre a un’intensa vita di preghiera, si dedicano alla preparazione delle ostie per la diocesi e accolgono i numerosi pellegrini che desiderano visitare il piccolo museo che custodisce i ricordi della Santa Veronica e della beata Flórida Cèvoli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!