Successo per la Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi - Tuttoggi.info

Successo per la Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi

Redazione

Successo per la Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi

Oltre 150 persone hanno partecipato alla camminata tra i Monti Martani
Mar, 29/10/2019 - 11:31

Condividi su:


Grande successo per la camminata organizzata in occasione della Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi. L’evento, promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, a cui il Comune di Spoleto ha aderito per il terzo anno consecutivo, ha visto la partecipazione di oltre 150 persone.

Un’iniziativa che non solo ha avuto iscritti provenienti da fuori regione, ma ha assunto quest’anno un carattere internazionale grazie alla presenza di turisti brasiliani, australiani ed austriaci.

La camminata, dedicata a famiglie e appassionati, si è sviluppata attraverso un percorso ad anello di 7 km sui Monti Martani (partenza ed arrivo ad Ocenelli), con una visita guidata al Cestello de La Costa e agli Eremi di Sant’Onofrio e San Girolamo, eccezionalmente aperti per l’occasione.

I partecipanti hanno potuto degustare i prodotti tipici locali (immancabile l’olio nuovo DOP dei Colli Martani), grazie al mercatino organizzato nell’ex scuola di Ocenelli,  attualmente adibita a centro espositivo e per l’accoglienza dei visitatori.

Attenzione particolare anche alla natura e al rispetto dell’ambiente. Grazie all’utilizzo di piatti e bicchieri usa e getta in polpa di cellulosa e all’acqua di sorgente aromatizzata alle erbe di montagna, il pranzo offerto dall’Associazione Territorio e Tradizioni Cima Panco è stato totalmente plastic free.

Un ringraziamento particolare all’Associazione “Le Cinciallegre”, gruppo di canto folkloristico tradizionale Spoletino che, al termine della camminata, si è esibito in concerto ripercorrendo, attraverso i canti popolari, le storie e le tradizioni legate anche alla raccolta dell’ulivo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!