Un invito importante, quello ricevuto dalla pianista di Spoleto Simona Granelli Calai ad esibirsi, in veste di solista, al tradizionale Concerto di Natale, organizzato dal Prof. Alberto Di Giovanni, Direttore del Centro Scuola e Cultura Columbus Center di Toronto per domenica 12 dicembre, al Teatro del Center of Performing Arts del St. Michael's College School di Toronto. Lo spettacolo, giunto alla XXª edizione, ha visto alla ribalta, oltre a Simona Granelli Calai, cantanti lirici italo-canadesi e una delegazione del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto composta da Debora Leonetti, soprano, Roberto Cresca tenore e dal pianista accompagnatore Andrea Mele, che si sono esibiti con brani di Schubert, Mozart, Franck, Puccini, Gruber, Berlin. A rappresentare l'importante Ente erano presenti anche il Direttore Generale Dott. Claudio Lepore e il Direttore Musicale M° Carlo Palleschi.
Simona Granelli Calai ha proposto un repertorio molto accattivante che spaziava dal 1700 alla musica contemporanea, con la Sonata di Scarlatti k380, la Polacca op.26 nr. 1 di Chopin, il Preludio di Debussy “Les Collines d'Anacapri”, la 15ª Improvvisazione di Poulenc “Hommage a Edith Piaf” e una composizione del musicista spoletino Paolo Sebastiani, realizzata appositamente per l'importante occasione, intitolata “Il Carillon de Sainte Marie”ed eseguita in prima mondiale. Si tratta di un brano che nasce sotto la vaga suggestione di ricordi infantili che si perdono nell'atmosfera nebbiosa di tempi passati, quando in determinate solennità, soprattutto nel periodo natalizio, il compositore sentiva suonare le campane della cattedrale di Santa Maria. Il motivo che riproducevano risuona vagamente nella sua memoria, ma è tale da fargli rivivere ancora l'emozione che suscitava in lui e la trama tessuta, nella reiterazione ossessiva di disegni particolari e di taluni suoni, inevitabilmente tende ad alimentarsi e a collegarsi idealmente ai presupposti descritti.
Il pubblico che ha gremito il teatro era principalmente composto da rappresentanti della comunità italo-canadese, unitamente a numerose autorità, come il Console Generale d'Italia a Toronto Gianni Bardini e la Direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura Adriana Frisenna, oltre che a giornalisti delle testate e delle TV canadesi, nonché di Rai International, che hanno registrato il concerto.
Un successo andato oltre ogni previsione, secondo il Prof. Di Giovanni, impeccabile padrone di casa: -Sono soddisfattissimo, non ho mai visto tanto entusiasmo. Il pubblico, circa 500 persone, è stato attento tutto il tempo, ha seguito con grande partecipazione e si è spellato le mani per applaudire sia gli artisti spoletini che i nostri ragazzi.” – ed a proposito dell'esibizione della pianista aggiunge: “Il brano di Sebastiani è davvero molto bello, emozionante così come superlativa è stata l'esibizione di Simona Granelli Calai.”
Da parte sua il compositore, visti i numerosi comunicati stampa seguiti al concerto di Toronto, afferma: “Non posso che ritenermi lusingato e onorato dal consenso avuto dal mio pezzo, dovuto anche evidentemente all'interpretazione magistrale della pianista in un contesto decisamente significativo.”