Incontro in Comune tra il sindaco Massimo Brunini e una rappresentanza del liceo della città tedesca di Dorfen (Alta Baviera).
Accompagnati dagli insegnati Sonja Kuhn e Christian Bayrhof, 15 ragazzi del Gymnnasium Dorfen, ospiti a Spoleto per uno scambio culturale con il Liceo Scientifico “A. Volta”, sono stati accolti in Sala Giunta dal sindaco, dall'assessore alla Formazione Patrizia Cristofori e dal dirigente del settore scolastico Antonella Quondam.
Gli studenti del liceo di Dorfen saranno a Spoleto fino a lunedì 8 ottobre. In questa settimana i ragazzi visiteranno la città, la sua realtà storica e museale, prenderanno parte a lezioni di conoscenza e di approfondimento della lingua italiana, impareranno a conoscere da vicino delle varie realtà culturali e sociali del territorio.
“Un progetto di cambio culturale che coinvolge il triennio” ha spigato Uliana Moretti, insegnante di tedesco al liceo scientifico di Spoleto “e che prosegue ormai da cinque anni. Ogni anno si fanno più forti i rapporti tra la due città e si rende più efficace e proficua la realtà dello scambio culturale tra le scuole”.
“Mi piacerebbe che i rapporti internazionali” ha detto il Sindaco Brunini “specialmente per quanto riguarda gli scambi culturali che coinvolgono le scuole, non siano soltanto parentesi occasionali, per quanto interessanti e proficue. Va fatto uno sforzo per far sì che anche le scuole e i progetti formativi rientrino in una rete più organica di relazioni. Lo scambio di idee e di esperienze tra diverse realtà rappresenta una risorsa importantissima, perché garantisce un reciproco arricchimento culturale che coinvolge e interessa tutti i livelli e gli aspetti di una società e di un territorio, da quello culturale a quello dello sviluppo”
