Studenti piantano alberi per il progetto "Un bosco per la città" - Tuttoggi.info

Studenti piantano alberi per il progetto “Un bosco per la città”

Redazione

Studenti piantano alberi per il progetto “Un bosco per la città”

Giovedì 16 aprile i bambini delle scuole elementari pianteranno un piccolo bosco urbano nei pressi dello Stadio di Città di Castello in zona "pozzi"
Mar, 14/04/2015 - 12:17

Condividi su:


Anche a Città di Castello si impianteranno alberi all’interno del Progetto “Un Bosco per la città”, ideato nel 2002 dal prof. Mario Pianesi. La piantumazione avviene con il coinvolgimento delle scuole primarie, educando in questo modo i bambini ad una maggiore consapevolezza sull’importanza degli alberi, sia nella produzione di ossigeno, sia negli equilibri ambientali, degli ecosistemi ed idrogeologici.

La particolarità dell’applicazione tifernate, proposta dall’Associazione UPM Un Punto Macrobiotico in collaborazione con il Comune di Città di Castello e con il Corpo Forestale dello Stato, sta nel fatto che, insieme agli alberi, il terreno scelto, nei pressi dello Stadio in zona “pozzi”, dietro la sede del Corpo Forestale dello Stato e di UmbriaAcque, di proprietà comunale, sarà oggetto di un progetto di Policoltura MA-PI.

Il progetto, sempre patrocinato dal Sindaco Luciano Bacchetta, che pianterà direttamente il primo albero giovedì 16 aprile, sarà attuato in collaborazione con la Caritas locale, che utilizzerà gli spazi tra gli alberi per consentire a persone indigenti di coltivare ortaggi e verdure seguendo il modello agricolo della Policoltura MA-PI.

L’attività didattica iniziata in autunno nelle classi delle scuole primarie San Filippo, San Pio X e La Tina, che ha visto una proficua collaborazione sinergica tra i volontari dell’Associazione UPM Un Punto Macrobiotico e gli agenti del Corpo Forestale dello Stato di Città di Castello e di Assisi, trova nell’impianto del bosco uno dei suoi punti culminanti.

Saranno quindi i bambini delle classi seconde, terze e quarte ad impiantare fisicamente gli alberi, a partire dalle ore 10.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!