"Studenti gonfiati", ex dirigente scolastico del Ciuffelli condannato a pagare oltre 1,1 milioni

“Studenti gonfiati”, ex dirigente scolastico del Ciuffelli condannato a pagare oltre 1,1 milioni

Redazione

“Studenti gonfiati”, ex dirigente scolastico del Ciuffelli condannato a pagare oltre 1,1 milioni

Sab, 06/04/2024 - 08:02

Condividi su:


Maxi risarcimento a carico dell'ex dirigente scolastico dell'Istituto Ciuffelli di Todi, condannata anche la ex direttrice. Più studenti dichiarati nel convitto per avere più educatori.

Studenti gonfiati al convitto e quindi una somma dal Ministero dell’Istruzione ricevuta ma non dovuta, e quindi da restituire. Questo il quadro della vicenda che ha inquadrato l’istituto Ciuffelli di Todi, sul quale si è espressa la Sezione giurisdizionale della Corte dei conti dell’Umbria con una sentenza che ha portato alla condanna per danno erariale dell’ex dirigente scolastico e dell’ex direttrice.

I maxi risarcimenti

La questione risale agli anni che vanno dal 2016/2017 al 2021/2022 e sarebbe da inserire nell’ambito di iscrizioni gonfiate per ottenere più educatori. Due le condanne al risarcimento, una per l’ex preside Marcello Rinaldi di circa 1 milione e 167mila euro e la seconda per l’ex direttrice Mirella Palomba, da circa 58mila. Per il primo l’accusa è di tipo doloso, per la seconda di colpa grave.

Il metodo

L’ex preside è accusato di aver comunicato – per gli anni scolastici dal 2016/2017 al 2021/2022 – di aver comunicato al Miur un numero maggiore di convittori, convittrici e semiconvittori, rispetto a quello effettivo per ottenere l’assegnazione di un numero maggiore di educatori rispetto a quello previsto. La sentenza contabile di primo grado ricostruisce come i nomi degli studenti in più fossero in realtà utenti della Caritas. Uno modo per gonfiare gli iscritti, che poi materialmente non si presentavano a firmare le domande di iscrizione.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!