STUDENTI & ESAMI MATURITA': ECCO LE PROVE D'ESAME PER IL 2009. MINISTRO GELMINI DA L'ANNUNCIO SU YOUTUBE (Guarda il video - Commenta) - Tuttoggi.info

STUDENTI & ESAMI MATURITA': ECCO LE PROVE D'ESAME PER IL 2009. MINISTRO GELMINI DA L'ANNUNCIO SU YOUTUBE (Guarda il video – Commenta)

Redazione

STUDENTI & ESAMI MATURITA': ECCO LE PROVE D'ESAME PER IL 2009. MINISTRO GELMINI DA L'ANNUNCIO SU YOUTUBE (Guarda il video – Commenta)

Ven, 23/01/2009 - 11:57

Condividi su:


Iniziativa a sorpresa di Mariastella Gelmini: il ministro dell'istruzione ha scelto il suo canale su YouTube (guarda in fondo alla home page) per annunciare la seconda materia dell'esame di maturità dell'anno scolastico 2008-2009.

Per i licei le materie sono latino per il liceo classico; matematica per lo scientifico; lingua straniera per il linguistico; pedagogia per il pedagogico; elementi di architettura per l'artistico. Per gli istituti tecnici e professionali, invece, sono economia aziendale per l'indirizzo ragionieri; tecnologia delle costruzioni per l'indirizzo geometri; informatica generale e applicazioni gestionali per tecnici commerciali per programmatori; lingua straniera per periti aziendali e corrispondenti in lingue estere, progettazione grafica per tecnico della grafica pubblicitaria; disegno professionale per tecnico dell'abbigliamento e della moda. Per gli istituti tecnici e professionali tecnici industriali: sistemi elettronici automatici per l'indirizzo elettronica e telecomunicazioni; disegno, progettazione e organizzazione industriale per l'indirizzo meccanica; tecnologie chimiche industriali, principi di automazione e di organizzazione industriale per l'indirizzo chimico. Quest'anno, per la prima volta, sarà proposta anche la prova scritta di cinese nei licei linguistici.

Attraverso il messaggio online il ministro, oltre a comunicare le materie della seconda prova, apre un confronto con gli studenti per introdurre una prova (in sostituzione dell'attuale terza prova) che sia impostata sui modelli internazionali più avanzati. «Mi piacerebbe che in un futuro molto vicino la terza prova della maturità fosse una prova valutata con criteri particolarmente oggettivi, sulla falsariga dei test internazionali» dice il ministro nel messaggio rivolto agli studenti sul suo canale YouTube. «Credo che uno dei problemi, forse delle debolezze, della nostra maturità – aggiunge il ministro – è che un compito può essere valutato in maniera molto diversa a seconda delle commissioni. Noi abbiamo la necessità di uniformare gli standard qualitativi dentro il nostro sistema scolastico. Ed allora si potrebbe pensare ad un sistema simile alla terza prova fatta quest'anno nella scuola secondaria di primo grado, la scuola media, con il test Invalsi» (Istituto nazionale per la valutazione del sistema dell'istruzione). «Credo che una terza prova valutata in maniera molto oggettiva e molto simile ai test internazionali – dice ancora Gelmini – potrebbe essere una buona iniziativa. Ma su questo mi piacerebbe conoscere la vostra opinione», conclude il ministro, rivolgendosi direttamente agli studenti.

(fonte Corriere.it)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!