Studenti del II Circolo di Spoleto in Turchia con l'Erasmus - Tuttoggi.info

Studenti del II Circolo di Spoleto in Turchia con l’Erasmus

Redazione

Studenti del II Circolo di Spoleto in Turchia con l’Erasmus

Mar, 06/06/2023 - 15:32

Condividi su:


Protagonisti gli alunni delle 5 classi della scuola primaria, dei plessi Le Corone T.P. , “Alessia Santini”, Toscano e Villa Redenta

“Migliorare la qualità e l’efficacia dell’istruzione, al fine di permettere a tutti gli alunni e alunne di diventare cittadini europei è sempre stata una priorità della nostra scuola”: queste le parole della dirigente scolastica prof.ssa Silvia Mattei, grata dell’esperienza Erasmus plus che ha arricchito i docenti nel corso degli ultimi anni scolastici e che è appena terminata con quella che ha visto protagonisti gli alunni delle quinte classi della scuola primaria, dei plessi Le Corone T.P. , “Alessia Santini”, Toscano e Villa Redenta.

I piccoli eroi accompagnati dalle docenti che hanno dato la loro preziosa disponibilità (Farinelli Roberta, Terenzi Roberta, Buffatello Vania, Mazzoli Vanessa, Quarsiti Valentina) hanno varcato i confini della Turchia, vivendo la magica esperienza del volo aereo, sfidando amichevolmente i propri coetanei in un torneo di scacchi , come da programma previsto dal progetto dal titolo:  Let’s play chess! dal codice identificativo 2022-1-IT02-KA122-SCH-000074883, che ha visto, nel corso dell’anno scolastico la realizzazione di incontri virtuali con le scuole partnership.

Momento cruciale previsto in agenda è stato l’incontro con il viceministro all’istruzione turco, al quale sono giunti i saluti dell’amministrazione comunale di Spoleto, dietro lo sfondo del tricolore italiano.  La grande professionalità della coordinatrice del progetto che vede protagonista l’insegnante Margherita Gasbarro, ha fatto sì che gli alunni, oltre a vivere un importante momento di crescita durante la mobilità ad Istanbul, che si è svolta dal 28 maggio al 1 giugno scorso, abbiano potuto sollecitare i propri interessi acquisendo competenze importanti, decantate dall’agenda 2030 alla quale la scuola si è voluta ispirare nell’elaborazione del PTOF.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!