Studenti del “Da Vinci” al top nelle discipline scientifiche, lo certifica la Cambridge University - Tuttoggi.info

Studenti del “Da Vinci” al top nelle discipline scientifiche, lo certifica la Cambridge University

Redazione

Studenti del “Da Vinci” al top nelle discipline scientifiche, lo certifica la Cambridge University

Ben 61 studenti del Liceo Scientifico hanno superato le impegnative prove di matematica, fisica e chimica in lingua Inglese, conseguendo votazioni eccellenti
Mar, 04/02/2020 - 14:21

Condividi su:


Il Campus “Leonardo da Vinci” di Umbertide conferma la sua lunga e solida tradizione di importanti e prestigiosi risultati conseguiti dai propri studenti nel campo delle discipline scientifiche (Stem), che tutti raccomandano di promuovere per favorire le cosiddette carriere digitali. Meglio se tali discipline si sanno studiare anche in lingua Inglese e se la competenza approfondita delle stesse viene formalmente riconosciuta, con il certificato Igcse, dalla Cambridge University.

E’ stato così per 61 studentesse e studenti delle classi quarte e quinte del Liceo Scientifico ad opzione International Cambridge, che nelle ultime sessioni d’esame per la certificazione Igcse in Maths, Phisycs e Chemistry hanno superato le impegnative prove delle singole discipline in lingua Inglese e conseguito votazioni eccellenti, molte con lode.

Da sottolineare che gli alunni delle attuali classi quinte A e B ,con il superamento degli esami in Phisycs e Chemistry, hanno concluso con successo il percorso del Progetto Cambridge, che prevedeva anche la certificazione Igcse in ‘Maths’ e ‘English as second language’, conseguita nei precedenti anni, e saranno premiati alla cerimonia dei doppi diplomi nella prossima primavera.

Ecco i nomi degli studenti che hanno conseguito la certificazione Cambridge in Phisycs: Barzi Giacomo, Calderini Martina, Caporali Andrea, Florea Ioana, Giammarioli Giacomo, Passeri Lorenzo, Perrotta Leonardo, Pistoletti Tommaso, Rondoni Bianca, Rosini Riccardo, Santinelli Andrea, Avorio Marco, Caporali Arianna, Gamboni Giulia, Giovannoni Giulio. Più della metà (9 su 15) hanno ottenuto la massima votazione (A) e quattro alunni anche la lode (A), con grande soddisfazione della preside Franca Burzigotti, complimentatasi con i ragazzi e la docente Sabrina Pucci per l’eccellente preparazione offerta ai suoi studenti sia in Fisica che in Matematica.

Analoghi risultati d’eccellenza sono stati conseguiti dagli stessi alunni agli esami di Chemistry, egregiamente preparati dalla docente Lara Tironzelli che ha condotto al successo in tutte le prove proposte i seguenti studenti: Barzi Giacomo, Calderini Martina, Caporali Andrea, Florea Ioana, Giammarioli Giacomo, Passeri Lorenzo, Perrotta Leonardo, Pistoletti Tommaso, Rondoni Bianca, Rosini Riccardo, Santinelli Andrea, Argentari Diego, Avorio Marco, Caporali Arianna, Conti Lorenzo, Gamboni Giulia, Giovannoni Giulio, Panichi Agnese. Cinque sono state le votazioni massime (A) di cui una con lode (A).

Anche l’ultima sessione di novembre degli esami di Maths è stato uno strepitoso successo per gli studenti dell’indirizzo Scientifico bilingue del Campus Da Vinci. Tutti i candidati hanno infatti superato con risultati eccellenti le impegnative prove conseguendo il prestigioso diploma Igcse: si tratta degli studenti delle classi 4a e 4b del Liceo Scientifico International Cambridge che hanno sostenuto l’esame di Matematica (versione Extended) superandolo con ottime valutazioni, molti addirittura con risultati eccellenti e la lode. Ecco i nomi: Bellezza Daniele, Caponeri Allegra, Mancinelli Caterina, Mattiucci Riccardo, Palazzoli Marta, Renzini Martina, Romei Aurora, Sierini Federico, Staccini Pietro, Zebala Yanis, Calderini Chiara, Campanelli Davide, Carletti Elisa, Ciocchetti Giovanni, Costantini Giulia, Duranti Giuseppe, Giorgi Martina, Guidi Clelia, Mariotti Filippo Maria, Moraru Andrei, Nanni Matteo, Pannacci Martina, Panzarola Veronica, Rinaldi Claudia, Sciurpa Arianna, Silvestrini Arianna, Ventanni Riccardo. Ben 17 su 28 studenti hanno ottenuto la valutazione massima (A) e per otto di loro la soddisfazione della lode, valutazione d’eccellenza (A*).

Gli indirizzi con opzioni di bilinguismo – ha detto la preside Burzigottisono molto impegnativi sia per gli studenti che per i docenti, ma ci stanno dando moltissime soddisfazioni che vanno oltre il prestigioso diploma inglese rilasciato dalla Cambridge University. Infatti, contribuiscono in modo sostanziale alla costruzione di un complesso sistema di competenze d’eccellenza che gli studenti possono spendere in molte situazioni anche fuori della scuola: ne sono dimostrazione i numerosi riconoscimenti ottenuti da alunni di queste classi che hanno portato il Campus di Umbertide all’attenzione internazionale“. A tutti gli studenti il riconoscimento anche di tutta la comunità scolastica, per l’importante traguardo conseguito.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!