Studenti a scuola dalla Vus- Impianti aperti alle visite didattiche - Tuttoggi.info

Studenti a scuola dalla Vus- Impianti aperti alle visite didattiche

Redazione

Studenti a scuola dalla Vus- Impianti aperti alle visite didattiche

Mer, 08/05/2013 - 10:44

Condividi su:


Riparte da oggi 8 maggio il tour degli impianti gestiti dalla Valle Umbra Servizi, dedicato agli studenti delle scuole del comprensorio per mostrare loro ‘ciò che di solito non si vede’.
Una giornata per dare trasparenza sia al ciclo dei rifiuti, mostrando i diversi percorsi che i materiali, differenziati e non, percorrono per lo smaltimento o per il recupero, sia al ciclo dell’acqua, per una gestione controllata di questa risorsa, chiarendo così eventuali dubbi sulla gestione di entrambi i settori.
Oltre 750 alunni, visiteranno la sorgente di Rasiglia, il depuratore di Casone, i centri di raccolta, le piattaforme di raccolta differenziata, l’impianto di compostaggio di Casone, la discarica di S. Orsola a dimostrazione che l’attenzione ai temi sulla sostenibilità ambientale sta progressivamente crescendo, soprattutto nelle fasce d’età più giovani.
Le numerose adesioni all'iniziativa di VUS che si ripete ogni anno, sono anche frutto di due rilevanti condizioni di questo ultimo periodo che rendono particolarmente importante la conoscenza dei fenomeni che si trattano nel corso delle visite. In particolare la grave emergenza idrica appena trascorsa, che nella scorsa estate e anche nell'autunno ha ridotto ai minimi storici la portata delle sorgenti, ha evidenziato che l’acqua è una risorsa indispensabile e non è inesauribile. L’estensione massiccia della raccolta porta a porta nel territorio gestito da VUS ha invece posto all'attenzione di tutti che per poter raggiungere alte percentuali di differenziazione dei rifiuti è necessario un impegno costante e diffuso di tutti.
Vedere con i propri occhi ciò che di solito non si vede darà modo ai bambini e ai ragazzi di entrare nel merito dell’ottima qualità delle nostre acque e contribuire a diffonderne un uso corretto e responsabile; le visite agli impianti del ciclo dei rifiuti consentiranno invece di accrescere la consapevolezza della necessità di ridurre i rifiuti e l’impatto ambientale che ne consegue.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!