Studente disabile, "sospeso" tra Volta e Pascal

Studente disabile, “sospeso” tra Volta e Pascal

Redazione

Studente disabile, “sospeso” tra Volta e Pascal

Mer, 28/06/2023 - 09:11

Condividi su:


Il caso portato in Regione, si cerca una mediazione anche con il contributo del Garante

Tra il “Volta” e il “Pascal”, si sta cercando un posto per lo studente disabile al quale era stata inizialmente rifiutata l’iscrizione. Iscrizione, ha ricostruito l’assessore regionale Paola Agabiti, rispondendo a una interrogazione presentata sul caso dai consiglieri Andrea Fora e Donatella Porzi, che non era stata presentata entro il termine del 4 marzo, ma lo scorso 9 giugno. Vizio di forma che ha messo in difficoltà la dirigente scolastica.

La Regione ha sottolineato la prevalenza del diritto allo studio per il ragazzo. E attraverso il Garante per i diritti delle persone con disabilità, ha attivato l’interlocuzione con l’Ufficio scolastico regionale, affinché si trovi una soluzione percorribile che tuteli lo studente.

Il Garante – sempre secondo quanto comunicato da Agabiti – ha chiesto di trovare spazi e risorse per l’inserimento dello studente, eventualmente iscrivendolo eventualmente all’Istituto Pascal. La dirigente del Volta ha fatto presente che mancano spazi adeguati, anche a seguito dei lavori di adeguamento sismico. Si è comunque impegnata a valutare la possibilità di una soluzione.

Al momento sono in corso verifiche sulla possibilità di inserimento dello studente al “Volta” ed in subordine a procedere alla sua iscrizione al Pascal. 

Il consigliere Fora, nella sua replica, ha ribadito che deve essere scongiurata la possibilità di perseguire una scelta secondaria. “Se lo studente ha le capacità per frequentare il ‘Volta’ egli non dovrebbe essere costretto a scegliere un altro istituto”.

Fora ha giudicato positiva la disponibilità ad uno sdoppiamento delle classi, compatibilmente con i lavori in corso. “Possiamo fare un ultimo sforzo – ha suggerito – nel sollecitare la Provincia di Perugia affinché nel piano dei lavori si trovi il modo di operare lo sdoppiamento delle classi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!