Strumenti&Musica, domani giornata conclusiva e Concerto dei pianisti vincitori - Tuttoggi.info

Strumenti&Musica, domani giornata conclusiva e Concerto dei pianisti vincitori

Redazione

Strumenti&Musica, domani giornata conclusiva e Concerto dei pianisti vincitori

Al Teatro Caio Melisso e a Palazzo Leti Sansi, Tango argentino e Milonga
Sab, 24/11/2018 - 16:09

Condividi su:


La X edizione di “Strumenti&Musica Festival” si concluderà Domenica 25 Novembre 2018 con la conclusione delle audizioni delle categorie in concorso – quest’anno particolarmente ricco di pianisti di alto livello e provenienti da tutto il mondo oltre che dall’Italia – e nel pomeriggio sino alla serata un doppio appuntamento musicaleattenderà il pubblico.  Il primo si terrà presso il Teatro Caio Melisso dalle ore 17.00 con  il Concerto dei Vincitori di tutte le categorie dei Concorsi Pianistici Internazionali. I premiati eseguiranno una rosa di brani musicali di autori classici del ‘700 sino al ‘900 di elevato spessore tecnico, in cui daranno prova della loro abilità e sensibilità musicale.

A seguire l’eccelsa performance del Trio del Misterio che vedrà la partecipazione dei ballerini di tango argentino Marzio Minchielli e Raffaella Pagliuca che si esibiranno in uno scenografico momento di danza tanguera. Il Trio esplorerà, con rielaborazioni e adattamenti, le pagine più belle scritte di Astor Piazzolla immergendo gli ascoltatori nel cosiddetto “Nuevo Tango”, genere dalle caratteristiche spiccatamente latine per le melodie e per i ritmi che lo animano, ma meno vincolato dai canoni del tango tradizionale e quindi terreno fertile per una improvvisazione in chiave jazzistica. Nato da un idea del fisarmonicista e bandoneonista Marco Gemelli, il Trio del Misterio si compone di tre affermati musicisti con la passione per Astor Piazzolla. (ingresso € 10,00).

Alle ore 21.00, infine, presso Palazzo Leti Sansi una emozionante Milonga andrà in scena e realizzata in collaborazione con la Scuola argentina di tango di Melina  Mouriño e Luis Emilio Cappelletti. Musiche di Fabrizio Frappi.  (ingresso € 5,00)

Strumenti&Musica Festival 2018, la cui direzione artistica anche quest’anno è stata affidata al Maestro Michele Rossetti, è stata organizzata dall’Associazione Culturale “Italian Accordion Culture” (Premiere Voting Member della CIA Imc-Unesco) in partnership con la Regione dell’Umbria, con il patrocinio e il contributo del Comune di Spoleto, del Consorzio di Bonificazione Umbra e con il contributo della Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini.

L’edizione di quest’anno è stata dedicata all’esecuzione di concerti e concorsi di livello internazionale al Pianoforte, ai quali hanno partecipato concorrenti provenienti da molteplici Paesi: Giappone, Russia, Cina, Grecia, Bielorussia, Polonia, Albania, Bulgaria, Ucraina e Italia. Ad esaminare i giovani pianisti, una giuria di alto profilo, presieduta dal Maestro Riccardo Risaliti e composta dai Maestri: Agathe Leimoni, Ewa Kupiec, Hector Moreno, Mariangela Vacatello, Olaf John Laneri e Riccardo Marini.

La prevendita dei biglietti per assistere ai concerti in programma è aperta durante i giorni delle audizioni, presso Palazzo Leti Sansi. Informazioni e prenotazioni: +39 334.8681080

info@strumentiemusica.com – www.strumentiemusica.com

.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!