STRUMENTI&MUSICA FESTIVAL: APERTURA DOMANI CON "CARAPINTADA" DELL'ASS. BISSE - Tuttoggi.info

STRUMENTI&MUSICA FESTIVAL: APERTURA DOMANI CON “CARAPINTADA” DELL'ASS. BISSE

Redazione

STRUMENTI&MUSICA FESTIVAL: APERTURA DOMANI CON “CARAPINTADA” DELL'ASS. BISSE

Ven, 14/05/2010 - 11:55

Condividi su:


Mancano soltanto due giorni al debutto di “Carapintada – Confessioni sui desaparecidos in Argentina”, il recital dell'associazione culturale Bisse che aprirà sabato sera (in replica domenica pomeriggio) al Chiostro di San Nicolò la III edizione dello ‘Strumenti&Musica Festival'. E sono ormai pochi i dettagli da sistemare per la prima di uno spettacolo che ha ricevuto anche il patrocinio dell'Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia.

Dettagli che saranno messi a punto domani con l'arrivo in Italia dei Beltango Quintet, musicisti serbi di fama internazionale, che eseguiranno le musiche appositamente composte dallo spoletino Claudio Scarabottini e che saranno interpretate dalle voci di Daniela Pupella e dell'attore romano Piero Perilli che di Carapintada è anche il regista e l'autore dei testi.

Il 24 marzo 1976 i soldati argentini rovesciarono il governo di Isabelita Perón e instaurarono la dittatura. Tra propaganda patriottica e una serie di strumenti repressivi disumani volti a mettere a tacere chiunque si opponesse, il regime rimase al potere quasi venti anni lasciando trapelare all'estero poco o nulla di ciò che stava accadendo. Trentamila persone scomparvero nel nulla.

Carapintada racconterà questo periodo della storia sudamericana attraverso il tormento personale di uno di quei soldati. Nella memoria del protagonista (Adolfo) – ufficiale dell'Esma, il più grande dei Centri Clandestini di Detenzione istituiti dal regime militare – riaffioreranno uno ad uno i volti di quei prigionieri che si sono succeduti nelle celle di contenimento, come a reclamare giustizia direttamente alla sua coscienza.

Al termine del suo percorso introspettivo, accompagnato da monologhi recitati e passionali tanghi e milonghe, Adolfo si accorgerà impotente di fronte alla possibilità di “lavare il male che ha commesso”. La sua coscienza rimarrà per sempre sporca. Il suo volto sarà sempre quello del carnefice. Esempio negativo, ma necessario affinché ciò che è accaduto non accada… mai più.

Lo spettacolo, Caripintada, è stato presentato lo scorso sabato pomeriggio nella splendida cornice della Sala della Risurrezione del Centro giovanile San Gregorio – dove, oltre al regista e autore Piero Perilli, al compositore delle musiche Claudio Scarabottini e alla cantante Daniela Pupella, sono intervenuti il sindaco di Spoleto Daniele Benedetti, il direttore artistico dello “Strumenti&Musica Festival” Mirco Patarini, il presidente di Bisse Stefano Santoni e il regista Daniele Cini che ha impreziosito la conferenza con la proiezione del documentario “Noi che siamo ancora vive”, premiato con il Globo d'oro 2009 dall'Associazione Stampa Estera di Roma e dichiarato film di interesse culturale nazionale in Argentina.

PREVENDITA BIGLIETTI:

SPOLETO – Via Minervio n. 4 (Palazzo Carispo)

Dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 – dalle ore 15:30 alle ore 17:00

VENDITA BIGLIETTI A TEATRO:

SPOLETO – Teatro Chiostro di San Nicolò

Sabato 15 dalle ore 10:00 alle ore 13:00 – dalle ore 18:30 alle ore 20:30

Domenica 16 dalle ore 15:00 alle ore 16:30

Costo del biglietto: I e II settore € 15,00 – III settore € 10,00 con posto assegnato

per INFORMAZIONI:

SIMONA: 340/2517977 Tel. 0743/216294 – 339/7873950

Fax 0743/216335

e.mail: carapintada@bisse.it


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!