"Strategia...all'opera": cosa c'entrano Dante Alighieri e Giacomo Puccini con le strategie d'impresa? - Tuttoggi.info

“Strategia…all’opera”: cosa c’entrano Dante Alighieri e Giacomo Puccini con le strategie d’impresa?

Redazione

“Strategia…all’opera”: cosa c’entrano Dante Alighieri e Giacomo Puccini con le strategie d’impresa?

Mar, 20/05/2025 - 09:10

Condividi su:


Cosa c’entrano Dante Alighieri e Giacomo Puccini con le strategie d’impresa? Sembra incredibile ma anche questi due giganti della letteratura e della musica, come peraltro tanti artisti di ieri e di oggi, hanno avuto insuccessi personali, hanno commesso errori ed hanno dovuto affrontare le stesse sfide di chi fa impresa prima di riuscire ad affermarsi come i miti indimenticabili e senza tempo quali sono.

Ce lo dimostra “Strategia…all’Opera”, insolito convegno-spettacolo tra arte e impresa organizzato dalla Fondazione Carlo Lorenzini che sabato 24 maggio 2025, alle 17.00, vedrà salire sul palco del Teatro Pavone di Perugia il Maestro Fabio Sartorelli, straordinario musicista e docente presso l’Accademia del Teatro alla Scala e il Conservatorio G. Verdi di Milano.

Sartorelli si esibirà in una performance che, coniugando parole e suoni, partirà dal primo fallimento di Giacomo Puccini – raccontando come, ricorrendo ai ripari, sia riuscito a diventare il massimo compositore italiano del primo Novecento – per poi accompagnare il pubblico in un viaggio musicale al pianoforte tra i capolavori di Puccini e con curiose rielaborazioni pucciniane generate dall’Intelligenza artificiale.

Lo spettacolo sarà introdotto da un intervento di Carlo Cioni, esperto di numeri e controllo di gestione che offrirà un focus sugli strumenti da adottare per attuare una efficace strategia di impresa ed illustrerà come Dante Alighieri, da buon “imprenditore”, con metodo e costanza abbia seguito la visione lungimirante che solo molti anni dopo lo ha portato a scrivere la Divina Commedia, il capolavoro assoluto del sommo poeta.

La Fondazione Carlo Lorenzini, da anni impegnata con il progetto #Spazio ai giovani talenti nel sostegno e nella valorizzazione degli studenti che si contraddistinguono per merito, creatività e innovazione, vuole così offrire un ulteriore momento di riflessione su come, per avere successo, non basti soltanto il talento, ma occorrano visioni chiare e gestioni strategiche efficaci per creare un’identità forte e riconoscibile dal pubblico.





Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!