STRAGE SABATO SERA: BIAGIOTTI PROPONE UN SERVIZIO BUS-NAVETTA GRATUITO. “GIUNTA STANZI I FONDI” - Tuttoggi.info

STRAGE SABATO SERA: BIAGIOTTI PROPONE UN SERVIZIO BUS-NAVETTA GRATUITO. “GIUNTA STANZI I FONDI”

Redazione

STRAGE SABATO SERA: BIAGIOTTI PROPONE UN SERVIZIO BUS-NAVETTA GRATUITO. “GIUNTA STANZI I FONDI”

Dom, 04/10/2009 - 16:10

Condividi su:


Ha per oggetto le stragi del sabato sera e la sicurezza stradale la mozione che il consigliere provinciale Bruno Biagiotti ha presentato al presidente della Provincia di Perugia. “Quella delle stragi del sabato sera legate alla sicurezza stradale – per Biagiotti – rappresenta un vero e proprio dramma che coinvolge l’intera comunità; il nostro territorio, data anche la presenza delle due Università, vanta una consistente popolazione giovanile alla quale il tessuto economico si propone offrendo servizi legati al mondo del divertimento che immancabilmente richiamano utenza anche da fuori regione”. Per l’esponente del Pdl il principale problema è un eccessivo ed assurdo consumo di alcool, quando non si parla addirittura di sostanze stupefacenti, causa esclusiva cui imputare le morti del sabato sera. “Le necessarie campagne di sensibilizzazione – prosegue la mozione – che sistematicamente vengono proposte dallo Stato e dagli Enti locali che mirano ad incidere sotto il profilo della consapevolezza e della responsabilizzazione dei giovani, non riescono ad affrontare concretamente il problema. Alla stessa maniera, l’intensificazione dei controlli da parte delle Forze di Polizia e l’inasprimento delle pene, pur essendo ottimi deterrenti, non riescono da soli a contenere la situazione”. Nel documento Biagiotti fa poi riferimento ai fondi che comunque per ogni campagna di sensibilizzazione l’Ente sostiene investendo nelle campagne di sicurezza stradale, ed alla luce di questo ritiene che “si potrebbe predisporre attraverso APM, coinvolgendo anche il Comune di Perugia e gli altri Enti interessati, un servizio di autobus – navetta gratuito per gli utenti, come già qualche locale predispone autonomamente, per permettere ai giovani di raggiungere le mete desiderate incentivandoli a non prendere l’automobile ed evitando che gli stessi si debbano mettere alla guida per lunghi tratti di strada. Detta soluzione permetterebbe di usufruire di un servizio gratuito e nello stesso tempo estremamente pratico, riducendo notevolmente il flusso di traffico ed il rischio di guida in stato di ebbrezza, nonché favorendo ulteriormente i controlli nelle zone di scambio tra vetture private e servizio bus. Inoltre i costi sarebbero estremamente ridotti dal momento che si potrebbero coinvolgere nel progetto anche soggetti privati attratti dal ritorno di immagine che ne conseguirebbe”. Per questi motivi Biagiotti propone che la Giunta provinciale disponga uno stanziamento di fondi da destinare alla realizzazione del progetto, prevedendo quanto prima il passaggio della proposta in Commissione Competente alla quale delegare gli aspetti pratici ed il necessario coinvolgimento degli altri soggetti pubblici e privati”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!