Strage di Bologna, Terni ricorda Sergio Secci | Adesione al progetto Cantiere 2 agosto - Tuttoggi.info

Strage di Bologna, Terni ricorda Sergio Secci | Adesione al progetto Cantiere 2 agosto

Redazione

Strage di Bologna, Terni ricorda Sergio Secci | Adesione al progetto Cantiere 2 agosto

85 voci racconteranno le storie delle 85 vittime della strage alla stazione di Bologna
Sab, 29/07/2017 - 18:53

Condividi su:


Il 2 agosto 2017 ottantacinque narratori racconteranno le ottantacinque storie delle vittime della strage alla stazione di Bologna in diversi luoghi del capoluogo emiliano. Per ricordare il nostro concittadino Sergio Secci, al Caos di Terni sarà attivo un collegamento in diretta con Bologna. Il collegamento sarà accessibile durante l’orario di apertura al pubblico del museo, dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 20. Sarà presente Lidia Secci, la mamma di Sergio.

“E’ una iniziativa di grande valenza sociale e culturale alla quale il Comune di Terni ha prontamente aderito – dichiara il sindaco Leopoldo Di Girolamo –   ricordare il nostro concittadino Sergio Secci è sempre un grande dolore. Quella strage orrenda e vigliacca, nell’agosto del 1980, stroncò anche la giovane vita di un ragazzo brillante, intellettualmente fervido,  di grande rigore morale, un talento che avrebbe potuto dare tantissimo, come ebbe a dire, tra gli altri, Umberto Eco che è stato suo professore al Dams e sincero estimatore. Siamo vicini anche in questo anniversario alla mamma di Sergio, ammirandone la straordinaria forza di chi non si è mai piegata alle durezze della vita e alle barbarie degli uomini, ringraziandola per la sua bontà e generosità elementi che ha sempre condiviso con suo marito Torquato”.

L’iniziativa sarà trasmessa in streaming sull’indirizzo facebook (https://www.facebook.com/cantiere2agosto/).

Promosso dall’assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l’associazione familiari delle Vittime della Strage del 2 agosto, grazie all’ideazione e regia di Matteo Belli e alla consulenza storica di Cinzia Venturoli, Cantiere 2 agosto è un progetto di narrazione popolare. Nasce sulla scia della iniziativa Una vita, una storia, presentata e realizzata nel 2016 quando, durante la commemorazione del 2 agosto, sono state distribuite cartoline recanti le biografie delle 85 vittime. Il successo che questo lavoro ha avuto a livello locale e l’eco risuonata in ambito nazionale hanno spinto gli ideatori a pensare a un suo sviluppo in un ulteriore progetto di racconto. Così è nata l’idea di Cantiere 2 agosto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!