Strade, alleanza tra Perugia e Corciano

Strade, alleanza tra Perugia e Corciano

Redazione

Strade, alleanza tra Perugia e Corciano

Lun, 10/05/2021 - 11:11

Condividi su:


Via libera alla bitumazione di via Trattati di Roma e di via Corcianese, che collegano Corciano con l’ospedale Santa Maria della Misericordia

Strade, alleanza tra Perugia e Corciano. Ok del capoluogo umbro alla bitumazione di via Trattati di Roma e di via Corcianese, l’unica strada che collega il territorio di Corciano con l’ospedale Santa Maria della Misericordia 

Quello delle “zone di confine” – ovvero di quelle porzioni di territorio a cavallo tra comuni limitrofi che spesso possono apparire quasi terre di nessuno – è un problema sentito da popolazione e da istituzioni, ma Corciano ha trovato la strada giusta per risolverlo. Il Comune di Perugia, infatti, ha risposto positivamente alle sollecitazioni del comune limitrofo e si è attivata una proficua sinergia.

Il vicesindaco di Corciano, Lorenzo Pierotti, era stato ricevuto a gennaio scorso a Palazzo dei Priori dal sindaco di Perugia Andrea Romizi, insieme ai tecnici degli uffici preposti per analizzare ed affrontare insieme queste specifiche problematiche ed oggi si può annunciare il risultato del confronto.

“Abbiamo ottenuto l’ok del Comune di Perugia – spiega Pierotti – per la bitumazione di Via Trattati di Roma (la strada nei pressi del Dechatlon) e per via Corcianese, l’unica strada che collega il nostro territorio con l’ospedale Santa Maria della Misericordia. Dei lavori importanti che il territorio di Corciano aspettava da tempo e che i cittadini richiedevano a gran voce”. Il Vicesindaco evidenzia anche che il tratto di strada denominato “Via Trattati di Roma”, che collega il territorio di Corciano con l’ingresso della superstrada di Olmo, è trafficato ogni giorno da migliaia di cittadini e viene da sempre “percepito come parte del nostro territorio e dunque competenza dell’amministrazione corcianese ma in realtà è di proprietà del Comune di Perugia. Inoltre – aggiunge – ci siamo impegnati a costituire un tavolo tecnico tra i due Comuni per valutare insieme lo sviluppo urbanistico di quell’area comprese eventuali modifiche alla viabilità”.

“Un ringraziamento al sindaco Romizi che si è dimostrato persona seria, attenta e soprattutto di parola – conclude Pierotti – Si era impegnato a risolvere il problema e così è stato. Questo è un chiaro esempio di ‘buon vicinato’”.

I tempi

Parlando di tempistiche Pierotti specifica “secondo il parere degli uffici comunali competenti, i lavori saranno effettuati, salvo imprevisti, durante l’estate e, in ogni caso, massimo entro l’autunno”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!