La meteorite Pretola continua a pesare su Comune e Regione. Dopo l’assemblea pubblica di lunedì sera per fare il punto sulla situazione, alla presenza dell’assessore comunale Francesco Calabrese, il consigliere regionale Carla Casciari, il consigliere comunale Diego Mencaroni insieme ai pretolani che hanno chiesto a gran voce alle istituzioni di trovare una soluzione.
>>Crollo di massi, chiusa la strada Pretola – Ponte Valleceppi | L’ira dei residenti
Secondo l’assessore comunale Calabarese “la strada è stata chiusa in seguito a una perizia idrogeologica secondo la quale il versante che sovrasta la strada è m progressivo disfacimento e necessita di interventi importanti“. Un intervento definitivo costerebbe intorno al milione di euro. In alternativa, un primo intervento che permetterebbe di riaprire la strada, costerebbe in alternativa, un primo intervento che consentirebbe di riaprire la strada, costerebbe 300mila euro.
>>Strada Pretola, polemica tra Comune e Regione | Lunedì assemblea pubblica
“Un costo – ha spiegato l’assessore – che il Comune non può permettersi e per questo abbiamo chiesto la collaborazione della Regione, competente in materia di dissesti idrogeologici sul territorio comunale“. Infatti, secondo i geologi della Regione, che hanno fatto un sopralluogo nei giorni seguenti alla chiusura, dopo la situazione è meno grave di quanto descritto. “E’ necessario – spiega la consigliera regionale Casciari – un intervento di manutenzione e svuotamento delle reti di protezione togliendo i materiali residui che hanno portato al distacco di alcuni ancoraggi. Mentre non si evidenziano fratture nella zona a monte della parete. Ripa di Pretola è stata inserita tra le priorità da finanziare, ma in seguito al terremoto una parte dei fondi sono stati rallentati“. Mercoledì mattina, invece, il sindaco Andrea Romizi parteciperà ad un tavolo tecnico in Regione utile a valutare le relazioni e decidere come procedere.