Strada Contessa, pronte le risorse regionali per ripristino - Tuttoggi.info

Strada Contessa, pronte le risorse regionali per ripristino

Redazione

Strada Contessa, pronte le risorse regionali per ripristino

Assessore Rometti, "messo da tempo a disposizione le risorse necessarie per gli interventi di ripristino del tratto umbro franato"
Gio, 09/04/2015 - 15:58

Condividi su:


“La Regione Umbria ha messo da tempo a disposizione le risorse necessarie per gli interventi di ripristino nel tratto umbro della strada regionale 452 della Contessa franato nel novembre 2013. Abbiamo pertanto sollecitato la Provincia di Perugia, cui è affidata la gestione, affinché si acceleri l’iter dell’appalto dei lavori e abbiamo contattato l’assessore alle Infrastrutture della Regione Marche per la parte di sua competenza”. È quanto afferma l’assessore regionale alle Infrastrutture, Silvano Rometti, sottolineando che “dalla Regione Umbria non sono venute promesse, né è vero che non si è mosso un dito per il superamento del gap infrastrutturale del territorio eugubino: sulla Contessa si è provveduto con azioni concrete sia nell’emergenza sia successivamente al fine di ripristinare la regolare circolazione sull’intero percorso”.
“Non solo sono stati considerati prioritari i finanziamenti per la strada 452, destinandovi le risorse disponibili – prosegue l’assessore – ma proprio perché riteniamo questa arteria fondamentale per i collegamenti da e verso l’Adriatico ci stiamo battendo per la sua riclassificazione in modo che, tornando ad essere di interesse nazionale, possa usufruire delle risorse statali per interventi di manutenzione e adeguamento risolutivi”.
“Dopo i disagi segnalati in occasione delle festività pasquali, in particolare dovuti all’impianto semaforico tra Cantiano e Cagli, in territorio marchigiano – dice Rometti – siamo tornati ad attivarci con la Regione Marche. Oltre alle criticità dovute ai dissesti, che auspichiamo siano al più presto superate, il problema più rilevante è ora quello della diversa classificazione della strada nelle due regioni, di interesse regionale in Umbria e provinciale nelle Marche”.
“La Regione – conclude Rometti – continuerà a impegnarsi perché l’intero tracciato della Contessa torni di competenza nazionale, una richiesta che abbiamo già sottoposto al Ministero delle Infrastrutture e su cui torneremo a insistere”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!