Storie di lupi nel libro "Nerina e altri lupi in Umbria" / Presentazione a Spoleto - Tuttoggi

Storie di lupi nel libro “Nerina e altri lupi in Umbria” / Presentazione a Spoleto

Redazione

Storie di lupi nel libro “Nerina e altri lupi in Umbria” / Presentazione a Spoleto

Venerdì 21 Novembre alle ore 18, presso la Casina dell’Ippocastano, nei Giardini pubblici di Viale Matteotti
Mer, 19/11/2014 - 10:29

Condividi su:


Storie di lupi nel libro “Nerina e altri lupi in Umbria” / Presentazione a Spoleto

Venerdì 21 Novembre alle ore 18, presso la Casina dell’Ippocastano, nei Giardini pubblici di Viale Matteotti a Spoleto, sarà presentato il volume “NERINA E ALTRI LUPI IN UMBRIA”.

Si tratta di un’opera divulgativo-scientifica redatta a più mani, che prende le mosse da una vicenda di “recupero faunistico” che ha come protagonista una lupa appenninica, Nerina per l’appunto. Gli Autori narrano la storia di Nerina con linguaggio rigoroso ma semplice e accattivante, dal suo involontario “rapimento” al suo “commiato” avvenuto quasi diciott’anni dopo. Il carisma ed il fascino che circondano il grande carnivoro dell’Appennino si fondono, in questa narrazione, con la tenerezza ed il rispetto del legame che si è a lungo stabilito tra la Lupa ed i suoi Amici.
Il libro si arricchisce di altre storie, gli “altri lupi” del titolo, tutte sviluppatesi in terra umbra: dal recupero e rilascio in natura di un’altra lupa, allo studio del comportamento alimentare del leggendario carnivoro nella piccola Umbria, ad informazioni sulla sua distribuzione e abbondanza, sullo stato sanitario e sulla storia dei suoi difficili rapporti con gli umani.
“Nerina e Altri Lupi in Umbria” sarà presentato da Mauro Magrini, naturalista esperto di fauna regionale, e sarà presente anche il curatore dell’opera Bernardino Ragni, zoologo dell’Ateneo umbro.
Dopo la succinta presentazione i due naturalisti potranno rispondere ai quesiti e alle curiosità poste dal pubblico, incoraggiando il dibattito e la riflessione su un “protagonista” non del tutto secondario delle cronache regionali.
Saranno anche disponibili copie del volume, in vendita presso la libreria Il Libro di Corso Mazzini a Spoleto.

Per informazioni: bernardino.ragni@unipg.it ; 3396059527


Condividi su:


Aggiungi un commento