Stop alle auto, il Comune ha definito quelle inquinanti - Tuttoggi.info

Stop alle auto, il Comune ha definito quelle inquinanti

Redazione

Stop alle auto, il Comune ha definito quelle inquinanti

I limiti nei fine settimana in centro e a Ponte San Giovanni | Multe fino a 164 euro
Gio, 13/12/2018 - 09:05

Condividi su:


Stop al traffico nei fine settimana, il Comune ha definito le aree e le vetture ritenute inquinanti. Facendo seguito alla delibera adottata dalla Giunta comunale lo scorso 6 dicembre, in ottemperanza al piano regionale della qualità dell’aria, è stata emanata l’ordinanza che specifica le misure relative alle limitazioni alla circolazione in vigore nel centro abitato di Perugia e di Ponte San Giovanni, a partire dal 15 dicembre 2018 e fino al 31 marzo 2019 nei giorni di sabato e domenica. Sono esclusi i fine settimana del 22 e 23 dicembre 2018, del 29 e 30 dicembre 2018 e del 5 e 6 gennaio 2019, per i quali i provvedimenti di limitazione vengono spostati al 26 e 27 dicembre 2018 e 2 e 3 gennaio 2019.

Le auto inquinanti

I limiti alla circolazione riguardano esclusivamente i veicoli più inquinanti, ossia al di sotto della categoria euro 3 compresa.

Nel dettaglio, nelle giornate suddette sarà fatto divieto di circolazione dalle 00,00 alle 24,00 per i veicoli privati caratterizzati da una categoria emissiva Pre Euro, ossia Euro zero (ovvero i veicoli “non catalizzati” a benzina e i veicoli “non ecodiesel”), mentre dalle 8,00 alle 16,00 sarà vietata la circolazione per i veicoli privati Euro 1, Euro 2 e Euro 3 (compresa), a benzina e diesel, nonché i ciclomotori e i motocicli a due tempi Euro 1 o precedente. E’ fatto, inoltre, divieto di circolazione per veicoli di massa a pieno carico superiore a 35 Q, diesel, privati e commerciali, non dotati di dispositivo di controllo del particolato.

In deroga ai provvedimenti di cui ai punti precedenti sono autorizzate al transito le autovetture elettriche ed ibride, quelle alimentate a gas metano e Gpl, i veicoli con almeno 3 persone a bordo se omologati per 4 o più posti e con almeno 2 persone a bordo se omologati per 2 o 3 posti (car pooling), nonché i veicoli oggetto di deroga specifica.

Le multe

L’inosservanza dei provvedimenti suddetti comporta l’applicazione di sanzione pecuniaria ai sensi del vigente Codice della Strada, estinguibile mediante il pagamento in misura ridotta di euro 164,00 (euro 114,80 se il pagamento avviene entro 5 giorni). In caso di reiterazione della violazione in un biennio, si applica la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da 15 a 30 giorni.

Agevolazioni per i mezzi pubblici

Per muoversi più comodamente con i mezzi pubblici, dal 15 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019, sarà a disposizione il biglietto speciale giornaliero UP al costo di 3,50 euro per 24 ore, valido su autobus, treni e Minimetró (bambini fino a 12 anni gratis).

Per il Minimetrò, inoltre, si potrà anche acquistare uno speciale multiviaggio al costo di 4 euro (4 corse) valido nei giorni 15 e 16 dicembre, dal 22 al 26 dicembre e dal 29 al 31 dicembre; quindi l’1, 5 e 6 gennaio 2019. Anche in questo caso i bambini sotto i 12 anni non pagano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!