"Stop alla Conferenza servizi su Color Glass", partita raccolta firme del Comitato Salute Ambiente - Tuttoggi.info

“Stop alla Conferenza servizi su Color Glass”, partita raccolta firme del Comitato Salute Ambiente

Redazione

“Stop alla Conferenza servizi su Color Glass”, partita raccolta firme del Comitato Salute Ambiente

L'associazione in subordine chiede che la conferenza "non deliberi alcunché prima della conclusione dell’iter conoscitivo e partecipativo in azienda con le popolazioni residenti"
Mer, 27/09/2017 - 14:14

Condividi su:


Assemblea partecipata, quella indetta dal Comitato Salute Ambiente ieri sera (martedì 26 settembre) a Trestina, dove oltre allo smaltimento dei rifiuti a Calzolaro è stata affrontata anche la situazione della “Color Glass”sulla quale i residenti esigono chiarezza su proprietà, conferimenti, processi di produzione e di smaltimento, rischi ambientali e per la salute.

Luciano Neri del Comitato ha affermato che “è assurdo trasformare in una discarica a cielo aperto un territorio come quello di Trestina e dell’Altotevere sud, una delle realtà un tempo più dinamiche e socialmente attiva, oggi ridotta ad area depressa nella quale le imprese chiudono, i giovani emigrano e le uniche attività aperte sono quelle a forte impatto inquinante e inesistente tasso occupazionale”. “Come può non destare preoccupazione – ha affermato Neri riferendosi alla “Color Glass”- l’attività di un’impresa che ha la sede legale a Trento, che prende i rifiuti a Ferrara e che li smaltisce a Trestina? La richiesta della popolazione non è solo legittima, ma doverosa”.

L’ingegnere Leonardo Truscello ha illustrato le dinamiche ed i rischi di determinate produzioni e le buone pratiche che devono essere messe in atto nel trattamento di rifiuti come quelli trattati a Trestina. Nel suo intervento il consigliere comunale di Castello Cambia Vincenzo Bucci ha informato i presenti sull’iniziativa attivata con la convocazione della Commissione Assetto del territorio la quale, per quanto riguarda la ditta “Color Glass, ha deliberato di avviare una fase conoscitiva caratterizzata dal coinvolgimento della popolazione di Trestina e della zona sud.

Sulla scorta di questa scelta i partecipanti hanno deliberato di dare avvio ad una raccolta di firme per chiedere “che la conferenza dei servizi convocata per domani (giovedì 28 settembre) alla Regione su ColorGlass non si tenga o che, in subordine, non deliberi alcunché prima della conclusione dell’iter conoscitivo e partecipativo avviato con le popolazioni residenti”.

Le firme raccolte saranno consegnate agli esponenti del Comune che parteciperanno giovedì alla Conferenza in Regione. Sulla Conferenza dei Servizi gli esponenti del Comitato Salute Ambiente hanno ribadito la loro posizione: “Convocata in queste forme – hanno detto – non è una procedura amministrativa ma diventa una truffa legalizzata attraverso la quale gli assessori ed i politici portano avanti scelte vergognose saltando tutte le autorizzazioni, scaricandone le responsabilità sui tecnici”. E’ stata infine evidenziata l’assenza degli assessori comunali Bettarelli e Secondi, di quello regionale Cecchini e dei consiglieri comunali Domenichini e Marchetti, esponenti politici della zona che, pur invitati, non si sono presentati

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!