STASERA AL CHIOSTRO SAN NICOLO' LA FINALE DI "MISS BRASILE IN ITALIA" - Tuttoggi.info

STASERA AL CHIOSTRO SAN NICOLO' LA FINALE DI “MISS BRASILE IN ITALIA”

Redazione

STASERA AL CHIOSTRO SAN NICOLO' LA FINALE DI “MISS BRASILE IN ITALIA”

Sab, 29/08/2009 - 12:50

Condividi su:


I colori della cultura e della musica brasiliana, rivivranno intensamente nella manifestazione che, per tre giorni consecutivi, vedrà come palcoscenico la città di Spoleto. Nella splendida cornice del Chiostro di San Nicolò, a partire da giovedì 27 agosto, si esibiranno complessi caratteristici dell'America Latina, sfileranno modelle mozzafiato, balleranno ragazzi e ragazze che hanno la samba e la capoeira nel cuore. Il tutto culminerà con la serata di sabato quando saliranno in pedana le quindici ragazze finaliste, rigorosamente brasiliane, che si contenderanno l'ambita fascia di “Miss Brasile in Italia”. L'ideatrice e la fac-totum dell'intera manifestazione è la bellissima Sandra Rodrigues, in arte Sandra De Padua, che ha accettato di trasferire la kermesse brasiliana da un'altra città a Spoleto.

Questa prima edizione, di per se sperimentale, servirà comunque per ricavare preziose indicazioni, utili e necessarie per gli anni a venire. L'appuntamento con la manifestazione dell'America Latina, secondo gli intenti degli organizzatori, andrà a ripetersi ogni anno, con un sicuro crescendo di programmi e di appassionati. Il progetto va ad inserirsi nell'ambito dell'Estate Spoletina, in attesa di ritagliarsi uno spazio tutto proprio che servirà per valorizzarne l'unicità e le caratteristiche culturali.

IL programma.

(29/08) : Serata a tema Amazzonia; esibizione gruppo folkloristico boliviano “Llajtaymanta”, Concorso Miss Brasile in Italia, Sfilata di moda “Bonequinha”, Di Lisyane Arize De Oliveira. Ospite speciale: Solange, il sensitivo delle star. Presentazione nuovo gruppo Sandra De Padua e New Generation. Presentatore: Sandra De Padua, Peppe Marcucci, Fabio Fortillo. La serata con il Tema “Amazzonia” prevede uno scenario suggestivo che va a rappresentare la bellezza e il fascino della foresta amazzonica, rimarcando le problematiche legate alla deforestazione e al cattivo uso dell'ambiente da parte dell'uomo. L'ideatrice porta direttamente dal Brasile una produzione di moda elaborata appositamente per questa manifestazione, dalla stilista Lisyane Arize De Oliveira a partire dal territorio amozzonico utilizzando materiali organici. L'urlo, la sofferenza e il respiro dell'Amazzonia saranno rappresentati da grandi artisti con tecniche espressive nelle più varie forme. Per l'occasione l'arte della pittura verrà rappresentata da Franco Mascia, un pittore sardo; il trucco sarà a cura del visagista Graziano Giommaroni della scuola “Belle Epoque”; scenografia a cura di Lysiane Arize De Olivera e Graziano Giommaroni; coreografie di Cesar Camargo. Esibizione di vari ballerini professionisti ( Edimilson, William, Cesar Camargo, Berg Campos). l balletto boliviano presenta una danza tipica andina, l' “Endiablada”, che riflette aspetti tipici della cultura di quel popolo. Concorso “Miss Brasile in Italia 2009”; con l' obbiettivo di coglierne gli aspetti più profondi, non tralasciando la bellezza delle miss ma rimarcando la valenza culturale e un'identità professionale delle partecipanti. Portando a conoscenza gli aspetti della cultura e bellezza brasiliana, andando oltre il carnevale. Il Brasile non è solo “carnevale”, ma c'è molto di più. Conclusione della serata con la presentazione del gruppo di “Sandra De Padua e New Generation 2009” e “Scuola di Samba Roma Rio”. La scuola di samba “Roma-Rio” nasce a Roma nel 1993, fondata dal maestro brasiliano di percussioni Dimas Camargo con l'intento di divulgare in Italia la cultura e la musica brasiliana, ed in particolare il samba e le sue percussioni, tipiche del carnevale di Rio de Janeiro. Gli spettacoli sono basati sui tipici ritmi del samba brasiliano, composto dalla quasi totalita' di sole percussioni, alle quali possono essere abbinate le coreografie delle “mulatas”, le famose ballerine arricchite dai fantasiosi costumi carnevalechi, con la voglia di trascinare il pubblico nella magica atmosfera e nel calore della cultura brasiliana.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!