Start Cup Umbria, vince Orientopoli dell'istituto "Cesi" di Terni - Tuttoggi.info

Start Cup Umbria, vince Orientopoli dell’istituto “Cesi” di Terni

Redazione

Start Cup Umbria, vince Orientopoli dell’istituto “Cesi” di Terni

Orientopoli parteciperà, in rappresentanza dell'Umbria, alla fase finale del Premio Nazionale Innovazione che si svolgerà a Napoli il 30 novembre e 1 dicembre
Mer, 25/10/2017 - 11:30

Condividi su:


Orientopoli, idea nata dal progetto Alternanza Scuola Lavoro “Business School” del Federico Cesi di Terni e Umbria Risorse spa, vince la Start Cup Umbria (aggiudicandosi il terzo posto del podio) e vola alla fase finale del Premio Nazionale Innovazione. Si è svolta a Perugia la conferenza stampa per annunciare i vincitori della Start Cup Umbria 2017, la business plan competition organizzata dall’Università degli Studi di Perugia, giunta alla XIV edizione, avente lo scopo di sostenere la ricerca e l’innovazione tecnologica in Umbria e rivolta a gruppi costituiti da soggetti sia interni che esterni all’Accademia.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti il Magnifico Rettore Franco Moriconi e il Professor Loris Nadotti, delegato ai Brevetti, Innovazione e Trasferimento Tecnologico e direttore della Start Cup.

Orientopoli, idea nata dal progetto Alternanza Scuola Lavoro dell’Istituto Federico Cesi di Terni e Umbria Risorse spa, è stata proclamata vincitrice e ora parteciperà, in rappresentanza dell’Umbria, alla fase finale del Premio Nazionale Innovazione che si svolgerà a Napoli il 30 novembre e 1 dicembre. Alla conferenza stampa a rappresentare Orientopoli erano presenti gli Alunni del 4BSia dell’Istituto F. Cesi (ideatori del progetto), la Professoressa Valentina Ponteggia loro Tutor, e Marcello Bigerna CEO di Umbria Risorse spa. La cerimonia di premiazione di Start Cup Umbria 2017 si svolgerà a Terni, sabato 18 novembre 2017, nell’ambito del festival Popoli e Religioni – Terni Film Festival, durante la quale Orientopoli verrà illustrata al pubblico.

“L’obiettivo principale del progetto Alternanza Scuola Lavoro – ha spiegato la Professoressa Valentina Ponteggia – è stato quello di far acquisire le conoscenze, le abilità e le competenze per la costruzione di futuro basandosi sui concetti di occupabilità ed imprenditorialità e sfruttando i Social Network ed il digitale nell’era della rivoluzione industriale 4.0. Output del progetto è stato un contest di idee imprenditoriali di cui Orientopoli è stata l’idea vincitrice. A seguito di ciò Orientopoli è stata incubata all’interno di Idea & Project (HUB) di Umbria Risorse spa ed ha iniziato il percorso per il passaggio da Idea imprenditoriale a Progetto per lo startup d’Impresa”.

“E’ una grande soddisfazione – ha dichiarato Marcello Bigerna al termine della conferenza stampa – in primo luogo per i ragazzi della 4Bsia ed un grande orgoglio per tutti noi rappresentare l’Umbria al Premio Nazionale dell’Innovazione che si svolgerà a Napoli il 30 novembre e 1 dicembre. Voglio ringraziare la Dirigente Scolastica Dott.ssa Matilde Cuccuini e la Prof.ssa Rema Evangelista (referente alternanza scuola lavoro del Cesi – Casagrande) per aver creduto nel progetto e averci consentito di lavorare, insieme. In questo periodo in cui ci sono forti critiche sull’alternanza scuola lavoro Orientopoli ed il progetto “Business School” da cui nasce, penso, possano essere considerati un esempio virtuoso di costruzione di futuro per le nuove generazioni e una buona pratica da replicare”.

“Infine – ha concluso Marcello Bigerna – voglio ringraziare le imprese che hanno creduto in Orientopoli dando il loro sostegno al progetto in fase di candidatura a Start Cup: Innovation Center di Intesa Sanpaolo; Arianna srl; Rete Europa 2020; Innovamac srl.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!