Start Cup 2018, vince il monitoraggio Ict - Tuttoggi.info

Start Cup 2018, vince il monitoraggio Ict

Redazione

Start Cup 2018, vince il monitoraggio Ict

L'Università premia le migliori idee innovative | Sul podio il portale social dedicato alla musica e la piattaforma che aiuta a trovare lavoro ai giovani
Mer, 24/10/2018 - 08:37

Condividi su:


Luna Geber Engineering è l’idea imprenditoriale innovativa vincitrice della Start Cup Umbria 2018, il concorso universitario per le neo-idee imprenditoriali. L’impresa fornisce servizi ICT (Information and Communications Technology) per sistemi di monitoraggio distribuito: di animali da allevamento (dal pollame ai bovini), per attività nell’ambito dell’agricoltura ”intelligente” e in edilizia. Componenti del gruppo, il professore Luca Roselli insieme a Gianmaria Bernacchia, Natascia Carlini, Fabio Gelati.

Seconda classificata: Muni, portale social interamente dedicato al mondo della musica, grazie al quale si possono incontrare tre profili di destinatari: gli utenti, gli artisti e i club. Componenti del gruppo: Simone Gialletti, Lorenzo Flavi, Matteo Gialletti, Luca Perini.

Terza classificata: School & Job, un’idea imprenditoriale che ha l’obiettivo di studiare e sviluppare una soluzione integrata per facilitare l’incontro fra domanda e offerta di lavoro attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie e per sviluppare con risposte nuove l’orientamento scolastico, formativo (in un’ottica di LifeLong Learning) e lavorativo (primo lavoro e/o reinserimento al lavoro) – componenti del gruppo: Marcello Bigerna, Alessio Romeo, Salvatore Carlucci, Giovanni Fiocchi.

La proclamazione dei vincitori è avvenuta nella Sala Dessau di Palazzo Murena, sede del Rettorato dell’Università degli Studi diPerugia alla presenza del professor Loris Nadotti, delegato ai Brevetti, Innovazione e Trasferimento Tecnologico e direttore della Start Cup Umbria e di due componenti della giuria Giovanni Mariotti (Confindustria Umbria) e Chiara Borgarelli (Gepafin spa); gli altri giurati, provenienti dal mondo accademico, imprenditoriale, istituzionale e finanziario, sono stati Luigi Rossetti (Regione Umbria) e Cesare Fasi (BCC Spello e Bettona), oltre al professor Nadotti.

La Start Cup Umbria è giunta  alla sua quindicesima edizione: il primo lancio, da parte dell’Università degli Studi di Perugia, avvenne infatti nel 2004. Da allora hanno concorso a questa manifestazione poco meno di un centinaio di progetti scaturiti dalla ricerca universitaria di cui più della metà si sono effettivamente trasformati in vere e proprie imprese.

Questi risultati, in valore assoluto proporzionati alle dimensioni della nostra regione, ci hanno collocato all’undicesimo posto tra gli atenei italiani per numero di aziende spinoff della ricerca create – ha rilevato il professor Loris Nadotti – . I progetti che hanno partecipato alla Start Cup Umbria 2018 sono tutti di ottima qualità ed è stato complicato per la giuria scegliere i vincitori. La qualità e il numero dei patrocini che la manifestazione ha ricevuto e l’impegno con cui i giurati hanno svolto il loro compito attestano il successo e l’interesse che questa manifestazione, interamente finanziata e organizzata dal nostro Ateneo, e lo svolgimento della ‘terza missione’ suscitano tra gli operatori economici della nostra regione”.

Il rettore Franco Moriconi, impossibilitato a partecipare alla proclamazione, ha voluto ugualmente evidenziare l’importanza dell’iniziativa. “Si tende a pensare all’innovazione come a un qualcosa in più mentre invece le imprese sono tenute a innovare per assicurare la loro stessa sopravvivenza – ha sottolineato  -. Per questo le fasi della ricerca e dell’applicazione della stessa devono poter susseguirsi senza soluzione di continuità. I vincitori della Start Cup, ai quali va il mio plauso per l’immaginazione e le capacità tecniche dimostrate, rappresentano ottimi esempi delle opportunità che nascono quando la ricerca e l’innovazione vengono motivate in modo tangibile: chi ha le capacità diviene protagonista attivo e fornisce il suo contributo. Così tutti possono crescere”.

I vincitori, oltre alla possibilità di ricevere premi in denaro dell’importo minimo di 4.000, 2.000 e 1.500 euro finalizzati all’avvio della propria società,concorreranno al Premio Nazionale dell’Innovazione 2018 che si terrà a Verona il 29 e 30 novembre prossimi, articolato in quattro categorie tematiche, a seconda delle caratteristiche del progetto: Industrial; Cleantech & Energy; ICT; Life sciences.

Nell’edizione dell’anno scorso, il PNI ha visto la partecipazione 1.031 idee d’impresa e 531 business plan presentati. I vincitori sono stati selezionati tra 65 startup finaliste.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!