Sono quattordici i cantanti scritturati dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto per L'Elisir d'amore, che andrà in scena presso il Teatro Nuovo dal 10 al 13 settembre nel corso della 63ma Stagione Lirica Sperimentale.
Dopo il consueto periodo di preparazione dei cantanti vincitori del Concorso indetto dallo Sperimentale, sono iniziate infatti lunedì le prove di regia dello spettacolo sotto la guida di Giorgio Bongiovanni, che dopo il successo del “Don Falcone” di N. Jommelli nella passata Stagione Lirica firma quest'anno la sua seconda regia a Spoleto. Già allievo dal 1987 al 1990 della “Scuola di Teatro” diretta da Giorgio Strehler a Milano, Bongiovanni lavora attualmente al Piccolo Teatro di Milano, dove ha preso parte a numerosi spettacoli, molti dei quali per la regia di Strehler. Tra questi lo storico allestimento di “Arlecchino servitore di due padroni” di C. Goldoni, in cui da più di quindici anni (per un totale di quasi mille rappresentazioni) interpreta il ruolo di Pantalone.
Si perpetua quindi la tradizione che vede lo “Sperimentale” attivo nell'ambito della formazione attoriale dei giovani cantanti, affidandoli alla guida di artisti di grande esperienza nell'ambito teatro di prosa al fine di prepararli al debutto nel moderno teatro d'opera. Una convincente ed espressiva presenza scenica, unita ad una efficace e studiata gestualità risultano infatti oggi più che mai qualità imprescindibili per i nuovi interpreti dell'opera lirica, al pari delle capacità tecniche vocali di cui i giovani talenti sono indubbiamente dotati. La scelta di Bongiovanni garantisce pertanto una cura particolare nel lavoro sulla gestualità e sull'espressività corporea degli artisti, che diventano così interpreti completi e pronti a calcare i palcoscenici di tutto il mondo. Anche se alle prime prove di regia, l'Auditorium della Stella si è già trasformato in “spazio scenico”, con i primi oggetti, arredi ed attrezzi di scena giunti dai laboratori del Teatro dell'Opera di Roma. La scena è arricchita inoltre dalla presenza di una preziosa carrozza d'epoca, concessa in uso da un privato cittadino di Spoleto, che sarà il mezzo di trasporto del medico ciarlatano Dulcamara.
E' tuttora in fase di valutazione la presenza o meno di un cavallo da traino da far salire sul palcoscenico del Teatro Nuovo, presenza “ingombrante” che comporterebbe problemi di carattere logistico e produttivo. Sarebbe senz'altro un bel “colpo di teatro”. Lo spazio dell'Auditorium della Stella sostituirà temporaneamente il palcoscenico del Teatro Nuovo e consentirà di impostare il lavoro registico ottimizzando i tempi e gli spazi di produzione dello Sperimentale.
Impegnati nello spazio prove di Piazza Garibaldi sono nel ruolo di Nemorino i tenori Alessandro Luciano e Gianluca Bocchino, già noto al pubblico spoletino per aver interpretato con grande successo il Conte d'Almaviva nella fortunata produzione de “Il Barbiere di Siviglia” prodotto dallo stesso Sperimentale ed “esportato” nella Tournée Regionale 2008, nonché in Giappone e nel Qatar. Si alterneranno nel ruolo di Adina i soprani Désirée Migliaccio ed Emiliya Ivanova, vincitrici della passata edizione del Concorso di Canto e già conosciute a Spoleto per aver interpretato il ruolo di Gilda nel Rigoletto andato in scena a Spoleto nella passata Stagione Lirica (che verrà poi replicato anche quest'anno a Spoleto ed in Umbria). Ad esse si unirà il soprano greco Maria Kostraki, anch'essa vincitrice della passata edizione del Concorso di Canto, che lo scorso anno ha preso parte alla produzione dei due Melologhi diretti da Giorgio Pressburger. Nel ruolo di Belcore debutterà invece a Spoleto il baritono bulgaro Ivo Yordanov, vincitore del Concorso 2009 dello Sperimentale, che si alternerà con Antonio Vincenzo Serra, anch'egli noto al pubblico spoletino per aver interpretato i ruoli di Dandini ne “La Cenerentola” e di Don Falcone nell'opera omonima nel corso della Stagione Lirica 2008. Il basso abruzzese Alessandro Pento e il perugino Giulio Boschetti (già interprete di Rigoletto nella passata Stagione Lirica), che da anni collaborano con lo Sperimentale, impersoneranno Dulcamara, mentre i soprani Anna Pennisi e Deborah Leonetti, vincitrici del Concorso 2009, si alterneranno nel ruolo di Giannetta.
A breve è previsto anche l'arrivo a Spoleto del giovane direttore catalano Daniel Martìnez Gil de Tejada, vincitore della passata edizione del Concorso per Giovani Direttori d'Orchestra “Franco Capuana”, che dirigerà coro ed orchestra dello Sperimentale in questo “Elisir d'amore” che si preannuncia frizzante e spensierato come nella migliore tradizione.