Stagione di Prosa degli Illuminati, 4 esclusive e grandi nomi del teatro | Programma 2018/19 - Tuttoggi.info

Stagione di Prosa degli Illuminati, 4 esclusive e grandi nomi del teatro | Programma 2018/19

Redazione

Stagione di Prosa degli Illuminati, 4 esclusive e grandi nomi del teatro | Programma 2018/19

Si comincia sabato 3 novembre con "A testa in giù" | Partner del Comune 'Oleificio Ranieri' con la Campagna 'Taste the Theatre'
Gio, 11/10/2018 - 15:41

Condividi su:


Tante novità e tante conferme nella stagione di prosa 2018/2019 del Teatro degli Illuminati di Città di Castello, presentata stamattina (giovedì 11 ottobre) nella Sala degli Accademici. Il vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune tifernate Michele Bettarelli ha sottolineato come “anche quest’anno il Teatro degli Illuminati abbia un’offerta culturale a 360°. Sarà riproposto ‘Teatro Ragazzi’ e la ‘Rassegna teatrale a km 0’ con le compagnie locali. La collaborazione con il TSU sta crescendo e si sta personalizzando sul gusto degli spettatori tifernati, come dimostrano gli spettacoli in cartellone in cui figurano alcuni degli allestimenti di maggiore successo e attori cult del panorama italiano. Ma l’aspetto di cui andiamo fieri la politica di incentivazione a questa forma d’arte: il Comune ha mantenuto inalterate tariffe e agevolazioni ma anche privati sensibili hanno sposato l’obiettivo ed il frutto è stato la riconferma di ‘Taste the theatre’ con Oleificio Ranieri, nato l’anno scorso e ripropost0 anche nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro”.

Ranieri e Teatro, come detto, tornano insieme per l’iniziativa “Taste the theatre”, campagna di promozione del teatro diretta ai tifernati tra i 16 ed i 29 anni. L’azienda ha acquistato un intero ordine degli Illuminati che permetterà di assistere agli spettacoli della stagione a chi, compreso in quella fascia d’età, si sarà prenotato sul sito http://www.tastethetheatre.it. Inoltre da quest’anno, in collaborazione con l’assessore ai Servizi Educativi Rossella Cestini, è stato sviluppato un progetto in base al quale gli studenti potranno ottenere fino a 6 crediti se aderiranno ad un’alternanza scuola-lavoro, organizzata nel pomeriggio che precede lo spettacolo in una visita ai musei o all’Oleificio Ranieri e in un approfondimento della cultura olearia e dell’azienda impegnata su questa eccellenza umbra.

Il cartellone comprende 8 spettacoli di cui 4 anteprime. La stagione è stata illustrata dal direttore del Tsu Nino Marino e dalla responsabile del circuito teatrale Bianca Maria Ragni: su il sipario sabato 3 novembre con una commedia tratta da un originale francese, oggi di grande moda anche nel cinema. “A testà in giù” con Emilio Solfrizzi e Paola Minaccioni, una produzione ErreTiTeatro30. Si prosegue giovedì 22 novembre con “Il racconto d’inverno”, prima esclusiva, con la Compagnia dei giovani del Tsu per la regia di Andrea Baracco. Michele La Ginestra è autore e attore di “Come Cristo comanda”, seconda esclusiva, lunedì 17 dicembre. Anche il quarto appuntamento è una data unica per l’Umbria: “Un borghese piccolo piccolo”, testo classico di Vincenzo Cerami, nell’interpretazione di Massimo Dapporto, giovedì 3 gennaio, per la produzione di Pietro Mezzasoma. Per la danza giovedì 24 gennaio arriva agli Illuminati Daniele Cipriani Entertaiment con lo spettacolo “Mediterranea”, terza esclusiva, seguita a ruota, venerdì 8 febbraio, da “Sulla morte senza esagerare”. Venerdì 1 marzo ne “Il costruttore di Solness”, sul palco degli Illuminati arriveranno Umberto Orsini e la titolatissima figlia d’arte Lucia Lavia. A chiudere la stagione è stato chiamato un personaggio molto amato dal pubblico tifernate, Ascanio Celestini, con “Pueblo”, sabato 23 marzo.

La prevendita per gli abbonati della scorsa stagione inizierà lunedì 15 ottobre e terminerà mercoledì 17 ottobre, dalle 17 alle 19. Potranno confermare il proprio abbonamento, precisando il loro posto e la propria riduzione, anche via e mail teatro@cittadicastello.gov.it. Per i nuovi abbonati la prevendita inizierà venerdì 26 ottobre per terminare sabato 27, dalle 10 alle 12.30. L’abbonamento dà diritto ad una riduzione sul biglietto di spettacoli di altre stagioni di prosa Tsu. Da mercoledì 7 novembre i Saldi di inizio stagione, dalle 17 alle 19: per ogni spettacolo ci saranno, per chi acquistato almeno 4 spettacoli, 30 posti di palco al costo di 15 euro; le famiglie che sottoscriveranno un abbonamento avranno diritto allo sconto della Carta Giovani per un genitore; riduzione della Carta Argento anche a gruppi teatrali, Unitre, associazioni che acquistino almeno 5 abbonamenti. Per gli studenti tessera sconto per 5 spettacoli a 40 euro. Il Last minute è riservato ai titolari di Carta Giovane e agli universitari, che un’ora prima dello spettacolo, potranno acquistare i biglietti dei posti ancora disponibili a 9 euro. A partire dal 3 dicembre verrà riproposta la campagna A Natale regala teatro, cioè un biglietto a prezzo speciale da regalare per le festività, telefonando al 370 3311995, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

I biglietti potranno essere acquistati dalle 17.30 del giorno dello spettacolo al Botteghino degli Illuminati (075 8555901), da giovedì 8 novembre a marzo 2019. È possibile prenotarli telefonicamente al botteghino regionale del TSU (075 57542222) tutti i giorni feriali dalle 16 alle 20 fino al giorno precedente lo spettacolo. I biglietti prenotati devono essere ritirati entro le 20.30. Al botteghino telefonico degli Illuminati (3703311995) si può fare riferimento dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, fino al giorno precedente lo spettacolo. L’acquisto è possibile anche on line sul sito internet www.teatrostabile.umbria.it.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!